In una gara al cardiopalma, la Vesuvio Oplonti replica il copione dell’andata visto in terra toscana e la spunta al tie break conquistando la promozione in B1. Nulla da fare per la pregievole Pallavolo Prato, condannata a rimanere in B2.
In un Pala Gorgone incandescente per il clima e gremito in ogni angolo di posto, il fronte toscano guidato da mister Nuti si presenta all’appello schierando le sue certezze. Saletti recuperata in extremis, la solida regista Mennini e a seguire Piccini, Fanelli, Cecchi, Nesi e Conticini a fare da sentinella in seconda linea.
Inizio in salita per le oplontine: è l’Ariete di Prato a comandare
Il clima non aiuta, la partita è di quelle “o dentro o fuori” e metterà ai voti il lavoro di un’intera stagione. Le padrone di casa partono dunque contratte, la tensione si può tagliare con il coltello. Il primo parziale appare decisamente a trazione toscana. Le ragazze di Nuti riescono agevolmente a mantenere un buon distacco e a tagliare il traguardo del primo set con il punteggio di 20-25.
Nel secondo parziale, la rotta cambia. Il tridente offensivo di casa tira fuori i muscoli: braccio caldo di Giada Biscardi che assesta due mine consecutive siglando il 9-7, una diagonale in fast di Vujko e, giusto per non essere da meno, ci pensa Laura Biscardi a mettere la firma sul +4.
A questo punto, l’aria diventa incandescente. Prima una lunga interruzione del gioco chiesta dal secondo arbitro e poi il rosso a Fanelli sul 21-20 per proteste a seguito di un’azione di gioco. Malgrado una difesa strenuante, Nunzia Campolo innalza un muro invalicabile e firma il 25-20.
Oplonti non molla e si riporta in vantaggio
Ormai il ghiaccio è sciolto e i motori sono caldi in casa oplontina. Il capitano Lanari intercetta di tutto e di più e sotto la sapiente regia di Battaglia, non si contano le sassate a terra in campo avversario: è 25-22 per le tigers che si riportano in vantaggio.
Inizio spumeggiante all’avvio del quarto set che potrebbe essere quello decisivo per le ragazze di Ciro Alminni. Tuttavia la Pallavolo Prato è decisa a non mollare e a tentare il tutto per tutto. Con estrema caparbietà, Mennini e compagne abbattono un iniziale svantaggio e riescono a contenere nervosismo e qualche discutibile decisione arbitrale portandosi sul 21-25 che di fatto, conduce le due squadre al rush finale.
Nulla da fare per Prato: Oplonti replica e vince
Toscane al bivio: o si vince il quinto parziale e si spera nel golden set oppure si rimane in B2. Dopotutto, la vittoria finale sarà di chi avrà ancora benzina sufficiente. Ad aprire le ultime danze è Campolo con un delizioso ace. Prato risponde colpo su colpo ma è un fruttuoso cambio palla con Laura Biscardi al servizio a siglare un momentaneo +3. Sul 15 pari, davvero sembra che tutto possa ancora accadere. Pur tuttavia, un monster block di Vujko e una fatale incomprensione tra le toscane consegnano la vittoria alla Vesuvio Oplonti.
Il Vesuvio è in festa: Oplonti batte Prato e vola in B1
E’ fatta, la partenopea Vesuvio Oplonti taglia un traguardo storico: una squadra che caparbiamente, un passo alla volta, con tanto impegno e sacrificio, vola in B1. Una vittoria corale delle tigers, del Presidente Angelo Cirillo, del dirigente Carmine Arpaia e di due giovani ma indomiti allenatori come Ciro Alminni e Mariano Pirro.
Torna in Toscana a mani vuote l’Ariete Pallavolo Prato che avrebbe meritato la vittoria al pari della Oplonti e non certo la compagine di tifosi che si sono macchiati di commenti scritti, offensivi e razzisti, nei confronti del popolo napoletano. Ma lo Sport si sa, è anche questo, fatto di chi purtroppo non conosce il rispetto per l’avversario.
Il Girone I che vedeva abbinate Campania e Puglia, lascia ai suoi tifosi un verdetto equo: ad agguantare la promozione sono state prima la pugliese Star Volley Bisceglie e ieri, la partenopea Vesuvio Oplonti. E non si può che ringraziare tutti gli “attori” per le bellissime emozioni che hanno caratterizzato questa stagione.
https://www.facebook.com/valentina.v.vitiello/videos/1145276163354810
Contributo esterno