Con l’arrivo dell’estate, in Italia, si estenderà anche l’anticiclone africano Minosse che porterà una forte ondata di caldo a partire da mercoledì 19 giugno con punte oltre i 40 gradi nelle regioni meridionali
Previste temperature in aumento nei prossimi giorni
Le previsioni meteo per oggi 17 giugno, restano ancora stabili con temperature tra i 26-32 gradi. Da domani è previsto il primo aumento delle temperature che interesserà soprattutto il Sud: in Sardegna probabili picchi fino ai 37 gradi
Caldo anomalo e afa su tutta la Penisola
Il caldo anomalo coinvolgerà tutta la Penisola con temperature che aumenteranno di circa 8-10 gradi. Il picco di caldo si concentrerà durante la settimana, tra le giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno.
Ma quali saranno le regioni più calde? L’apice del caldo colpirà specialmente Sud e Isole: in particolar modo Puglia, Sardegna e Sicilia che potrebbero sfiorare addirittura i 42 gradi. Picchi di 39-40 °C in diverse città tra cui Roma, Napoli e Firenze.
L’anticiclone che porterà caldo subtropicale e sabbia proveniente dal Sahara dovrebbe attenuarsi già nel weekend del 22-23 giugno con possibili perturbazioni al Nord e calo delle temperature al Sud.