Assunzioni agevolate 2024: arriva il maxi-sconto per le imprese

0
166
Immagine di pressfoto su Freepik

Arrivano agevolazioni fiscali per imprese e professionisti che assumono a tempo indeterminato con un maxi-sconto del 120% che può arrivare fino al 130% per i più fragili

Emanato il decreto MEF, incentivo per assunzioni a tempo indeterminato

Ieri è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il decreto attuativo del 25 giugno 2024 per la maxi deduzione fiscale che contiene le modalità d’attuazione dell’articolo 4 del decreto legislativo 216/2023 sulla riforma dell’IRPEF. Il decreto prevede per quest’anno, una maggiorazione sul costo del lavoro del 20% per le nuove assunzioni di dipendenti con un contratto a tempo indeterminato.

Una deduzione dal valore complessivo di 1,3 miliardi che riguarderà le assunzioni a tempo indeterminato a partire dal primo settembre 2024 fino al 31 dicembre 2025. Per ottenere l’incentivo le imprese dovranno aumentare il numero di dipendenti assunti anno per anno.

Chi ne ha diritto e chi è escluso? L’incentivo spetta a tutte le imprese, anche ai lavoratori autonomi che assumono dipendenti. Non hanno diritto all’agevolazione fiscale gli imprenditori agricoli, le attività commerciali occasionali e le imprese in liquidazione ordinaria.

Superbonus fino al 130% per le categorie meritevoli di maggior tutela

Il superbonus può arrivare fino al 130%. La maggiorazione del costo aumenta di un’ulteriore 10%, se ad essere assunti a tempo indeterminato sono i soggetti appartenenti alle categorie di maggior tutela come persone con disabilità e donne con almeno due figli e under 30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui