Caldo Record? Ogni anno sentiamo questa frase che viene ripetuta ogni giorno dai media come fosse un mantra. E di certo non possiamo che essere d’accordo sul fatto che ogni anno il caldo sembra voler alzare sempre un po’ l’asticella e mettere a dura prova la nostra resistenza. Cosa fare quindi, oltre aspettare? Ovvio… mangiare, soprattutto gelato! Ecco la classifica da nord a sud delle Gelaterie più buone e famose d’Italia.
Gelati D’Antan- Torino
La Gelateria D’Aantan a Torino nasce nel 2008 dal gelataio Nicolo’ Arietti. Un laboratorio a vista che permette di vedere e annusare la preparazione di un gelato autentico all’italiana, presentando ricette autentiche e secondo tradizione. Il più grande cavallo di battaglia, il gusto “lampone e Malvasia” che ha portato alla vittoria di vari premi e riconoscimenti.
Gelateria Ciacco – Milano
La gelateria nasce nel febbraio 2013 fonda Ciacco a Parma: un laboratorio a vista, un menù dai gusti insoliti. Ciacco nasce dalla sfida di creare il gelato più puro possibile, senza additivi né naturali né artificiali. La loro filosofia è ‘senz’altro’: dalla lista ingredienti si escludono tutti gli elementi che non siano già naturalmente presenti nelle materie prime impiegate ogni giorno in negozio. Gusto deciso e delicato allo stesso tempo, una gelateria d’altri tempi.
Cremeria Scirocco – Bologna
La Cremeria Scirocco nasce nella primavera del 2004 da un’idea di Andrea Bandiera. l’idea si concretizza sempre di più fino a sfociare nella realizzazione del Laboratorio in via Barelli 1, inaugurato il 18 di marzo del 2005. Le idee che muovono il progetto sono semplici ma d’impatto: Tradizione, Qualità, Creatività. I gusti dei gelati cambiano a seconda del periodo, a rotazione e le materie prime utilizzate sono senza conservanti, coloranti e aromi artificiali, inoltre sono privi di grassi idrogenati. Particolare attenzione si ha verso le persone con intolleranze alimentari: tutti i gelati alla frutta sono realizzati senza latticini.
Gelateria della passera – Firenze
Nasce nel 2010 da gelatieri che ricercano personalmente materie prime d’eccellenza con sopralluoghi sul territorio; così, da offrire un gelato di filiera corta che raccoglie ed esalta i sapori della natura. Tra i gusti di gelato più originali: yogurt all’albicocca e tanti gusti senza lattosio: limone, mandorla, pompelmo rosa e fichi. Altra idea originale e creativa sono i gelati cocktail: Mojito, Negroni, Spitz e Caipiroska.
Guttilla – Roma
A Roma Guttilla Alta Gelateria Italiana si trova nel cuore di Roma, dove assaporare i capolavori dei maestri gelatieri siciliani. Il luogo perfetto per gli amanti del gelato, dove concedersi un gelato di alta qualità variando nel corso dell’anno i gusti proposti, nel pieno rispetto della stagionalità delle materie prime usate. Tra le proposte: Stecco, semifreddo cremoso e vellutato, Minou, gelato ricoperto da cioccolato raffreddato e Dessert, vere e proprie torte gelato… belle da vedere e buone da mangiare.
Mennella – Napoli
Gelateria d’eccellenza a Napoli. Si trova in più punti della città, espandendosi negli anni e creando nuovi laboratori dove poter produrre un gelato dalla qualità eccellente. La prima sede a Torre del Greco. La gelateria propone più di una dozzina di gusti al latte e alla frutta (preparati con acqua) davvero gustosi. Le porzioni sono davvero abbondanti e i prezzi, in rapporto alla quantità, economici. Da provare la loro panna, gustosissima e leggera e il gusto “Mennella Rock” una vera bomba di gusto.
La Delizia – Potenza
Pasticceria, caffetteria e gelateria dal 1993. Famosa per essere il punto di ritrovo degli abitanti del posto da anni. La classica pasticceria dove si acquista il dolce della domenica. Hanno una grande produttività, ogni giorno pronti ad offrire una vasta gamma di dolci, un’abbondanza di pasticceria, torte, crostate con vari ripieni. Inoltre è il primo e unico laboratorio di pasticceria a Potenza interamente dedicato ai prodotti senza glutine. La Delizia ‘Gluten free’ è un riferimento per tutti gli intolleranti in città: pasticceria e caffetteria, pane e pizza tutto rigorosamente senza glutine.
Il Massimo del Gelato – Catanzaro
Il gelataio Massimo Provenzano unisce l’amore per il gelato a quello per il suo territorio: materie prime di qualità, sempre fresche, selezionate e che omaggiano la regione. Il locale è piccolo ma accogliente. La scelta non è ampia ma riesce a soddisfare ogni palato. Molto buono il fiordilatte ma è imperdibile il Bontà di Massimo, un mix equilibrato di mandorla, pistacchio e l’agrume calabrese per eccellenza, il bergamotto. Altre sedi a Catanzaro Lido e a Cosenza.
Don Peppinu – Catania
Patria del gelato, del pistacchio e dello street food. Qui il gelato è un simbolo importantissimo. il Gelato nasce in Sicilia e prosegue la sua tradizione in Sicilia grazie ai tanti maestri artigiani che come Don Peppinu che hanno mantenuto fede a quelle filosofie e a quel rispetto degli ingredienti freschi e selezionati. Da Don Peppinu non si sono mai usati dadini e polverine magiche, ma solo le migliori materie prime.
Quando è nato Don Peppinu, nel maggio del 1983, si occupava già da ben 23 anni di gelato nei vicoletti di Modica Alta. Oggi Don Peppinu è gelateria, pasticceria e soprattutto “cannoleria” dove è possibile creare il cannolo “fai da te”.
Contributo esterno