Dalla gastronomia al giornalismo, dal cinema alla ricerca scientifica conosciamo chi sono e cosa fanno le persone più influenti di Napoli

0
124

È noto che Napoli nel corso della sua storia abbia sempre esportato talenti. Uomini e donne che con impegno e dedizione hanno raggiunto posizioni apicali in diversi settori professionali: medicina, cinema, sport, istruzione, imprenditoria, giornalismo. Sono motivo di orgoglio per la città perché hanno contribuito, attraverso l’esercizio della loro professione, a rendere Napoli un centro propulsivo di ricerca e sviluppo. Ma chi sono queste persone? la risposta arriva da “Conosci Milano” che dopo aver individuato le 100 persone più influenti a Roma e Milano, ha spostato l’indagine sul capoluogo campano stilando una lista di 100 professionisti divisa per categorie. Scopriamo insieme chi sono tra conferme e sorprese.

Arte e Cultura: Saviano e Lina Sastri Grandi conferme

Nella categoria Arte e Cultura abbiamo: l’attrice e cantante Lina Sastri, reduce dal successo del suo ultimo film “La Casa di Ninetta” che l’ha vista protagonista come regista e attrice. L’attore Marco D’amore che con il suo ultimo film “Caracas” ha vinto numerosi premi. Per il giornalismo c’è Roberto Saviano che con il suo programma rai “Insider” ha portato lo spettatore a scoprire i meandri più oscuri della criminalità organizzata.

L’oncologo Paolo Ascierto al primo posto nel settore medicina e salute

Nella categoria Medicina e Scienza ci sono: l’oncologo Paolo Ascierto, considerato il massimo esperto al mondo nella cura del melanoma. L’endocrinologa Annamaria Colao, titolare della cattedra UNESCO e che ha recentemente dato alle stampe il libro “La dieta degli ormoni”. Il professore ordinario di chirurgia plastica della Federico II Francesco D’Andrea.

La chef stellata Rosanna Marziale unica donna nella categoria gastronomia

Nella categoria Gastronomia spiccano la chef stellata Rosanna Marziale, allieva di Gianfranco Vissani, guida con originalità la cucina del ristorante casertano Le Colonne e il pizzaiolo Vincenzo Capuano che ha rivisitato la tradizionale pizza napoletana apportando molte novità.

La professoressa Colomba Di Biasi conquista un meritato terzo posto nella categoria Università e Ricerca

Nella categoria Università e Ricerca, accanto al nome del rettore dell’università di Napoli Federico II Matteo Lorito, emerge il nome dell’unica donna in classifica la Professoressa Colomba Di Blasi.  Titolare dell’insegnamento “Teoria dello Sviluppo dei Processi Chimici”, la professoressa ha una consolidata fama internazionale nel campo della risposta al fuoco di materiali (fire safety science) e della conversione termochimica di biomasse e rifiuti, come testimoniato da un alto numero di pubblicazioni su riviste internazionali. Secondo Scopus, per un numero di 139 documenti elencati, il numero di citazioni è 9160 con un h-index di 51 (novembre 2020). 

Moda e design: la storica sartoria Marinella si conferma ai primi posti della classifica

Nella categoria Moda e Design emergono oltre a Maurizio ed Alessandro Marinella, titolari della storica sartoria che negli anni ha servito capi di stato, attori e tanti personaggi illustri in tutto il mondo, ci sono Alessandra Rubinacci, titolare dell’omonimo atelier di alta moda ed insignita del premio L’Ago d’oro e l’orafa di fama internazionale Ileana Della Corte.

Categoria giornalismo: Titti marrone è la giornalista più influente a Napoli

Nella categoria Media e Giornalismo abbiamo il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, l’attuale vicedirettore di Repubblica Concita Sannino, la scrittrice e giornalista Titti Marrone che con il suo ultimo libro “Se solo il cuore fosse pietra” sta riscuotendo successo in tutto il mondo.

Antimo Caputo è l’imprenditore napoletano più influente per Milano Oggi

Nella categoria Imprenditoria e Business ci sono Antimo Caputo, amministratore delegato dell’azienda familiare Mulino Caputo. Mugnai di antica tradizione, oggi tra i primi esportatori di farina al mondo: ben 80 paesi in ogni angolo del globo, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Brasile all’Australia, dalla Cina alla Thailandia, insomma da Oriente a Occidente apprezzano e comprano la farina del Mulino di Napoli. Raffaella Pagano l’ad di Wycon cosmetics spa, marchio creato nel 2009 e già capace di mettere in fila 60 milioni di fatturato e duecento punti vendita. Nel settore del marketing turistico c’è l’imprenditore Ruben Santopietro Ceo di VisitItaly

Alessandra Clemente e Gaetano Manfredi sono i politici napoletani più influenti

Nella categoria Politica e Istituzione ci sono il sindaco e Professore universitario Gaetano Manfredi, la consigliera comunale attiva nella diffusione della cultura della legalità Alessandra Clemente, il giurista Tesauro, il giornalista e politico Sandro Ruotolo

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui