“Ho chiuso con te” della scrittrice napoletana Emanuela Esposito Amato: un romanzo che affronta le tematiche famigliari.
“Ho chiuso con te” edito Guida porta la firma della scrittrice Emanuela Esposito Amato. Un romanzo coinvolgente che va a esplorare e ad affrontare i temi legati all’ambiente familiare e la ricerca della propria identità. Un libro che attrae e incuriosisce i lettori sin dalle prime pagine, un romanzo che va ad avvicinarsi anche al mondo del thriller e del giallo grazie alla tensione e al pathos che trasmette. L’ambientazione è quella di Caivano, una zona di Napoli vittima di degrado e di abbandono.
Le protagoniste sono Lola e Nina, due gemelle che a causa di un evento traumatico si vedranno costrette a dividersi. Lola andrà a Parigi perché vuole diventare importante nel mondo della moda, mentre Nina decide di restare qui a Napoli e di dedicarsi all’arte. La vita di Nina verrà stravolta da un incontro. Cosa succederà a entrambe? Un romanzo introspettivo che va a scavare non soltanto nella vita delle protagoniste ma anche in quella degli stessi lettori. Il passato e il presente vanno a intrecciarsi in questa lettura creando curiosità nel lettore e soprattutto spingerà a chiedergli sempre: “Cos’è che ora accadrà”? Uno stile fluido, coinvolgente che viene caratterizzato da un ritmo veloce e soprattutto carico di tensione e adrenalina, quel tocco in più che servirà proprio per affrontare il rush finale della lettura e restare coinvolti e colpiti dal finale. Non soltanto quindi il racconto della vita delle due protagoniste, di Napoli, la figura di Alessandro e la tematica del narcisismo, presente all’interno del romanzo anche segreti legati alla sfera della famiglia.
“Quando ci hai chiamati a raccolta, con quella voce impostata di chi ha qualcosa di fondamentale da dire, ho pensato al peggio. E non sbagliavo. Gli zii sono andati in estasi. Complimenti, promesse di sostegno, strette orgogliose”.
L’autrice
Emanuela Esposito Amato, è nata e vive a Napoli.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha lavorato in qualità di Docente di francese nei Licei fino al 31 agosto 2022. Ora si dedica all’attività di scrittrice.
Per lunghi periodi, durante e dopo gli studi universitari, ha vissuto e lavorato a Parigi.
Ha condotto ricerche sul periodo letterario medievale in lingua romanza presso l’Université de la Sorbonne-Paris e la Bibliothèque Nationale de France.
Sin dall’infanzia è stata appassionata lettrice. E dall’amore per la lettura, a poco a poco, è nata anche la passione per la scrittura.
Ha frequentato corsi di scrittura creativa tra cui uno con la Scuola Omero (Roma), e due con la Scuola Holden (Torino).
Continua ad aggiornarsi sulle nuove tecniche di scrittura (Lab Scrittore, BookBlister, Diego Di Dio Saper Scrivere, Writribe).
• Nell’ Agosto/settembre 2002 la rivista per scrittori esordienti “Inchiostro” (Anno 8, Numero 3/4) ha pubblicato il suo racconto Rapsodia.
• Nel Settembre 2002 la rivista di cultura e formazione editoriale “Il Segnalibro” (Anno 3, Numero 10) ha pubblicato il suo racconto Il recidivo.
• Nell’ Aprile 2004 con il racconto Lui dorme è risultata vincitrice del primo premio del concorso letterario “Da donna io racconto” indetto dal Centro comunale di cultura e dal Centro italiano femminile della città di Valenza (Al).
• Nel settembre 2018 pubblica “Il Diario segreto di MadameB.” ALCHERINGA EDIZIONI
• Il 14 Luglio 2019 “Il Diario segreto di Madame B.” è 3° classificato alla XIII edizione del Concorso letterario “Incostieraamalfitana”.
• Il 16 Luglio 2020 “Il Diario Segreto di Madame B.” vince il Premio “Mare di costa”
• Nel gennaio 2020 pubblica la raccolta di racconti “Lui dorme e altri racconti”, Homo Scrivens Edizioni
• In aprile 2022 pubblica il romanzo “Uno squillo per Joséphine”, Guida Editori.
• Il 21 maggio 2022 riceve il Premio Speciale “Aci” per la raccolta di racconti “Lui dorme e altri racconti”, XXX Edizione Premio Nazionale Megaris 2021 Narrativa (conferimento cerimonia di premiazione più volte rimandata causa restrizioni Covid).
• Il 15 ottobre 2022 le viene conferito il Primo Premio della Critica del Premio Internazionale Montefiore per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Il 26 novembre 2022 le viene assegnato il Premio speciale Daniele Bartoli conferito dalla giuria del Premio Letterario Milano International 2022 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Il romanzo “Uno squillo per Joséphine” è stato selezionato da Casa Writers Sanremo 2023 per essere presentato nella sezione culturale durante il Festival. Ha ottenuto un Attestato Speciale di merito.
• Il 5 marzo 2023 le viene conferito il Premio Internazionale Luca Romano 2023 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Il 15 aprile 2023 le viene assegnato il Premio speciale Arti letterarie conferito dalla giuria del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2023-Pegasus Literary Award XV edizione per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Dal 22 al 24 settembre 2023 è stata selezionata dal Direttore Artistico Michele Cioffi per presenziare in qualità di autrice al Picentia Book Festival di Battipaglia (Sa).
• Il 3 ottobre 2023 le viene assegnato è vincitrice del Contest letterario Bestseller Condiviso 7^ Edizione 2023 conferito dalla giuria di lettori e dalla Giuria critica per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Il 7 ottobre 2023 le viene assegnato il Premio di merito conferito dalla giuria del Premio Switzerland Literary Prize 3^ Edizione 2023 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
• Il 1°dicembre 2023 pubblica il romanzo “Ho chiuso con te”, Guida Editori.
Formato: brossura
Genere: romanzo
Anno di pubblicazione: 2023
https://www.instagram.com/amatoemanuelaesposito
https://www.facebook.com/profile.php?id=61554817335502
https://www.instagram.com/guida_editori
https://www.instagram.com/diego__guida
https://www.ibs.it/Content/images/feltrinelli/icons/condividi.svg
https://www.mondadoristore.it/Ho-chiuso-con-te-Emanuela-Esposito-Amato/eai979125563059
https://www.goodreads.com/book/show/204183530-ho-chiuso-con-te
per ora il libro è disponibile solo in versione cartacea