Il 12 e 13 luglio a  Benevento gli Stati Generali delle Aree Interne

0
237

Il 12 e 13 luglio, il Salone Conferenze della Camera di Commercio di Benevento ospita il convegno  dal titolo “Le aree interne tra realtà e rigenerazione”, organizzato da FuturIdea, Eurispes, Intergruppo Parlamentare “Sud, Aree fragili e Isole minori”, Commissione speciale Aree interne della Campania, Università degli Studi del Sannio, Unioncamere, Confindustria, ANCI, Associazione Give Back e  dal Simposio dei Vescovi delle aree interne, guidati da Monsignor Felice Accrocca .

La due giorni di Benevento costituisce un evento di grande rilevanza per discutere delle sfide e delle opportunità delle aree interne e delle isole minori italiane. Promosso con il patrocinio di varie istituzioni locali e nazionali, il convegno riunisce esperti, accademici e rappresentanti del mondo politico ed istituzionale per affrontare temi cruciali per lo sviluppo socio-economico di queste aree marginali del Paese che, però, coprono complessivamente il 60% dell’intera superficie del territorio nazionale, in esse ricadono il 52% dei Comuni e sono abitate dal 22% della popolazione.

Il 12 luglio l’apertura dei lavori con i saluti e il dibattito

La giornata inaugurale del convegno si apre alle ore 16:30 con i saluti istituzionali. Tra gli intervenuti figurano S.E. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, Michele Cammarano, Presidente della Commissione Speciale Aree Interne del Consiglio Regionale Campania, Gerardo Canfora, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Gian Maria Fara, Presidente di Eurispes, Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, e Clemente Mastella, Sindaco di Benevento.

Alle  17:30, il convegno entra nel vivo dei lavori con  il primo approfondimento, che vede la partecipazione di Alessandro Caramiello, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree interne e isole minori”, e Giovanni Barretta, economista del medesimo Ufficio tecnico di presidenza, dedicato a “L’attenzione parlamentare per le aree interne e le isole minori: proposte e prospettive” e  alle specifiche iniziative legislative assunte dall’Intergruppo.

Il tema dei “Rimedi straordinari contro la rarefazione dell’economia dei territori marginali” viene trattato da Pasquale Lampugnale, Vice Presidente nazionale della Piccola Industria di Confindustria.

Il dibattito continua con il  focus sul “Futuro delle Aree Interne, Futuro del Paese” che  vede la partecipazione di Giuseppe Marotta, Prorettore dell’Università degli Studi del Sannio, e Carmine Nardone, Presidente di Futuridea.

La giornata si conclude con le considerazioni di Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania.

Il 13 luglio la giornata dedicata alle proposte e soluzioni

La seconda giornata del convegno inizia alle ore 9:30 con l’intervento di Guido Tortorella Esposito, Professore associato di Storia del Pensiero Economico all’Università degli Studi del Sannio, che parla delle “Azioni per contrastare e ridurre i divari territoriali“. Simone Sparano di Unioncamere Campania, alle 9:45, discute dell’infrastrutturazione delle aree interne.

Alle 10:00, Carlo Marino, Referente nazionale Aree Interne ANCI, esplora il ruolo degli enti locali come presidi di resilienza nelle aree periferiche. Giovanni D’Avenia, Presidente della Fondazione SuperSud, affronta, invece,  il tema del terzo settore come motore di sviluppo nel Mezzogiorno. Elena Torri, Program Manager del Progetto CREAREE, alle 10:30 parla dell’integrazione tra comunità per il futuro delle aree interne.

Dopo una breve  pausa alle 10:45, il convegno riprende con Johanna Monti dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, che illustra le buone pratiche di innovazione culturale e sociale per le aree interne attraverso il progetto Erasmus+ KiNESIS. Arturo Mariano Iannace, di Give back Giovani Aree Interne, chiude gli interventi parlando del binomio giovani e aree interne.

Le conclusioni e le proposte finali sono affidate ad Aldo Berlinguer dell’Università degli Studi di Cagliari, Presidente dell’Osservatorio sull’Insularità e Aree Interne di Eurispes.

La due giorni di Benevento: un evento di rilievo  per il futuro delle Aree Interne

Questo convegno rappresenta un’occasione unica per discutere e proporre soluzioni concrete per il rilancio delle aree interne e delle isole minori, valorizzando le risorse locali e promuovendo una maggiore coesione territoriale. Con la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali, l’evento mira a tracciare un percorso di sviluppo sostenibile e inclusivo, in linea con le sfide contemporanee e le aspettative delle comunità locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui