Il Milan ha scelto Morata come nuovo centravanti ed ha esercitato la clausola rescissoria di 13 milioni. Un acquisto “low cost” ma che aggiunge esperienza e qualità all’attacco rossonero.
Morata è rossonero
Il Milan ha finalmente scelto il successore di Giroud, ed è Alvaro Morata.
Il capitano della nazionale spagnola è il classico acquisto a poco prezzo ma dal rendimento assicurato.
E’ pur vero che Morata non può definirsi una primissima scelta dei rossoneri, che hanno inseguito a lungo Joshua Zirkzee rendendosi persino disponibili a versare i 40 milioni di euro della clausola rescissoria nelle casse del Bologna. Ma le richieste molto alte del procuratore di Zirkzee, Kia Joorabchian, sulle commissioni hanno irritato la dirigenza rossonera che ha preferito far saltare la trattativa piuttosto che svenarsi economicamente ed accontentare il procuratore dell’olandese.
Ognuno ha preso la propria strada: Zirkzee ha firmato per il Manchester United, mentre il Milan si è riattivato sul mercato alla ricerca di nuovi profili. Il primo ad essere stato sondato è Lukaku, ma il belga ha preferito declinare la proposta rossonera poiché aspetta che il Napoli si liberi di Osimhen per tornare a lavorare con il suo mentore Antonio Conte.
Il secondo profilo ricercato è stato invece Morata. La trattativa che ha portato l’attaccante spagnolo a Milano non è stata affatto semplice, basti pensare che 10 giorni prima della finale dell’Europeo, Alvaro aveva pubblicato un post su Instagram giurando fedeltà all’Atletico Madrid e dicendosi pronto a restare finché non avrebbe conquistato un trofeo con la compagine guidata dal Cholo Simeone.
Ma le sirene rossonere hanno colpito il calciatore. Per la conclusione dell’affare è stata fondamentale anche la presenza di Ibra, con cui c’è stato un dialogo abbastanza fitto.
Dopo la doppia parentesi alla Juventus, Morata torna di nuovo in Italia. Ma stavolta nella Milano sponda rossonera.
Fonseca può festeggiare adesso che la dirigenza rossonera gli ha consegnato il 9 perfetto per il suo modo di intendere calcio. Ma non è finita qui, perché Morata è soltanto uno dei 2 centravanti che giocherà per il Milan nella prossima stagione.
L’altra punta che affiancherà Morata potrebbe arrivare sempre dal mercato. Con il futuro di Jovic abbastanza incerto, una possibile soluzione potrebbe essere Tammy Abraham ritenuto non incedibile dalla Roma.
Ma tutto questo è chiaramente da decidere nelle prossime settimane. Nel frattempo il Milan può abbracciare il suo nuovo centravanti titolare.
Contributo esterno.