La Juventus è una delle squadre più attive sul mercato. Il club bianconero si è già reso protagonista con diverse operazioni sia in entrata e sia in uscita, ma per il DS Giuntoli il lavoro da fare è ancora tanto.
La nuova Juventus
E’ in atto una vera e propria rivoluzione in casa Juventus. Arrivato la scorsa estate dal Napoli, il DS bianconero Giuntoli è stato chiamato a vivere una stagione dietro le quinte prima di poter finalmente incidere.
La linea imposta da Giuntoli è molto chiara: dar vita ad un progetto giovane e sostenibile da un punto di vista economico.
Il primo passo in tal senso è stato fatto scegliendo Thiago Motta. I risultati ottenuti, il gioco dimostrato e la valorizzazione dei calciatori dicono tutto di lui.
Una volta scelto ed ufficializzato Thiago Motta, la Juventus si è poi lanciata spedita sul mercato concludendo già diverse operazioni.
In porta è stato preso Di Gregorio che andrà a sostituire Szczesny (per cui va trovata ancora una sistemazione), Cabal in difesa e Thuram e Douglas Luiz a centrocampo.
Ad oggi hanno salutato ufficialmente il club bianconero soltanto Alex Sandro, Barrenechea, Iling Jr, Rabiot, Kean e Kaio Jorge.
Ma come detto in precedenza il mercato dei bianconeri non è finito qui.
I prossimi passi di Giuntoli
L’obiettivo di Giuntoli è di agevolare il compito a Thiago Motta cedendo tutti quei calciatori che, ad oggi, militano ancora nella Juventus ma che non fanno parte del progetto bianconero e con i soldi ricavati rafforzare ulteriormente la rosa.
Fuori dai “piani” di Thiago Motta troviamo Szczesny, Huijsen, Rugani, De Sciglio, Arthur, Mckennie, Kostic, Chiesa, Milik e Soulè. Una lista lunga e corposa fatta anche di nomi altisonanti.
Dei citati quello più vicino alla cessione è Soulè con la Roma in pressing su di lui e pronta a chiudere per una cifra vicina ai 30 milioni di euro. La Juventus chiede qualcosa in più, ma la sensazione è che i due club si verranno incontro molto presto.
Una volta ceduti gli esuberi, la Juventus potrà continuare ad operare in entrata.
L’obiettivo è di comprare un forte difensore, un forte centrocampista e 1 o 2 esterni d’attacco.
In difesa l’obiettivo principale è Todibo. Il difensore francese vuole la Juventus e i prossimi giorni saranno decisivi per concludere l’operazione.
A centrocampo, invece, il grande sogno è Koopmeiners. Non si tratta di un’operazione facile. L’Atalanta chiede almeno 60 milioni di euro ma non è detto che siano sufficienti per strappare il centrocampista olandese alla società di Percassi.
La Juventus continuerà ad insistere nelle prossime settimane, ma il ds Giuntoli non si farà trovare impreparato e nel caso virerà su altri nomi.
Mentre per l’attacco se ne parlerà ad agosto inoltrato. Oltre Soulè, la Juventus deve cedere soprattutto Chiesa il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Una situazione spinosa, soprattutto perché nel club bianconero serpeggia il timore che Chiesa possa rifiutare qualsiasi tipo di offerta pur di andare via a 0.
Il lavoro svolto dal ds Giuntoli è già tanto, ma ad attenderlo ci sono 40 giorni di “fuoco”.
Thiago Motta, nel frattempo, si è già messo a lavoro da diversi giorni ed attende fiducioso che la rosa venga completata.
Il tecnico juventino ha definito il nuovo progetto bianconero “interessante” e visti i nomi fatti non si può affatto dargli torto.
Contributo esterno.