Miopia: a rischio oltre un terzo dei giovani nel mondo

0
31
Immagine di freepik

Un nuovo studio pubblicato sul British Journal of Ophthalmology ha rivelato un allarmante aumento della miopia tra i giovanissimi di tutto il mondo. Oltre un bambino e adolescente su tre (36%) è miope. Si stima che entro il 2050 questa cifra potrebbe superare i 740 milioni.

Miopia, i dati dello studio e i casi a rischio

La miopia ovvero la difficoltà a vedere da lontano, sta diventando sempre più diffusa tra i giovani. Yajun Chen della Sun Yat-Sen University in Cina, ha condotto un’analisi su oltre 5 milioni di bambini e adolescenti provenienti da 50 paesi. Negli ultimi decenni si è assistito a un aumento esponenziale dei casi, con un incremento di oltre tre volte dal 1990 al 2023. In particolare la diffusione della miopia è più elevata tra gli adolescenti (47%) rispetto ai bambini e ha raggiunto il picco del 54% nel 2020-2023. Anche le ragazze (34%) sono più a rischio rispetto ai ragazzi, con una previsione del 42% di donne miopi nel 2050 contro il 37,5% dei maschi.

Altri fattori di rischio sono vivere in Asia orientale (35%) o in grandi città (29%), avere un alto livello di istruzione (46%) e trascorrere poco tempo all’aperto. Questo significa che sempre più giovani hanno bisogno di occhiali o lenti a contatto per svolgere le attività quotidiane.

Le casue

Le cause di questo fenomeno sono molteplici e complesse. In primis l’eccessivo utilizzo di dispositivi elettronici. Smartphone, tablet e computer sono ormai parte integrante della vita quotidiana di tutti. Il tempo trascorso davanti agli schermi, sembra essere strettamente correlato allo sviluppo della miopia. La scarsa esposizione alla luce naturale. Studi scientifici dimostrano che trascorrere più tempo all’aperto, esposti alla luce del sole, può rallentare la progressione della miopia. Un suo aumento può essere causato anche dai fattori genetici.

Conseguenze della miopia

La miopia non è solo un problema visivo ma può avere conseguenze a lungo termine sulla salute degli occhi. Un’alta miopia infatti, aumenta il rischio di sviluppare gravi patologie oculari come il distacco di retina e il glaucoma. E’ importante quindi sottoporre i bambini a controlli oculistici regolari per individuare precocemente i problemi visivi. Se necessario, far indossare sempre le correzioni visive prescritte. Incoraggiare i giovani a trascorrere più tempo all’aperto, a fare attività fisica e limitare l’uso dei dispositivi elettronici. Anche un’alimentazione sana costituita da una dieta ricca di frutta, verdura e pesce, può contribuire a mantenere gli occhi sani.

Leggi anche: Libano-Israele, continuano incessanti gli attacchi aerei  – CentroSud24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui