La scuola di politica Prime Minister Napoli riparte il 19 ottobre

0
50

Si svolgerà sabato 19 ottobre presso la biblioteca dell’associazione “Annalisa Durante”, il primo incontro della VI edizione della Scuola Prime Minister Napoli. La nuova edizione 2024-25, intitolata “Radici e rivoluzioni: il toolkit dell’attivista”, saràun viaggio che durerà fino a giugno e che permetterà alle “primers” di ottenere gli strumenti necessari per diventare parte del cambiamento della società, in un periodo storico in cui la partecipazione civica è scarsa, l’ambiente politico è polarizzato e le istituzioni sono lontane dalle giovani e dalle loro esigenze.

Una scuola di politica per giovani donne dai 14 ai 19 anni. Un percorso iniziato cinque anni fa

È il 14 febbraio 2019 quando il deputato Alessandro Fusacchia annuncia in Parlamento la nascita di  Prime Minister, la prima scuola italiana di formazione politica pensata per ragazze di una fascia d’età compresa tra i 14 e i 19 anni. La prima lezione si tenne sabato 23 marzo 2019 davanti alla presenza di 25 ragazze all’interno degli spazi del Farm Cultural Park di Favara, centro culturale indipendente che dal 2010 è un fiore all’occhiello dell’isola.  A sostenere economicamente la nascita della scuola di formazione politica per giovani donne sono varie associazioni e fondazioni, la Global Thinking Foundation come main sponsor, e altre realtà come Fondazione Olivares, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Rotary Rieti, Next Rieti, Cambdridge Assessment English, Yamamay, Corecom, Manager Italia e Junior Achievement.

Nella biblioteca “Annalisa Durante” il primo incontro della VI edizione Prime Minister Napoli

“Cosa vuol dire essere femminist*?” è il titolo dell’incontro che inaugura la VI edizione di Prime Minister Napoli. Verrà esplorata la storia e l’evoluzione del movimento femminista fino ad oggi con un focus specifico sulla partecipazione politica delle donne in Italia. Partendo dalla condivisione di storie ed esperienze personali delle partecipanti, verrà creato un ponte tra la dimensione personale e quella collettiva e politica, che in maniera diretta ed indiretta influenza le nostre vite di tutti i giorni. Le lezioni avvengono il sabato una volta al mese, al mattino con laboratori dove si studiano e si realizzano progetti di civismo partecipativo, mentre il pomeriggio è in genere dedicato all’incontro con i testimonial. Ospite del primo incontro sarà Dalila Bagnuli attivista Body Positive e una femminista intersezionale.

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui