Il Napoli soffre ma la vince con Kvara e soprattutto con l’ingresso di Olivera e Simeone. Azzurri ancora in vetta solitaria.
Kvara c’è
Gli azzurri tornano in campo dopo la sosta per le nazionali, ma stavolta privi dell’infortunato Lobotka e dell’acciaccato Olivera. Al loro posto hanno giocato rispettivamente Gilmour e Spinazzola.
A farla da padrona nel primo tempo è stato l’Empoli. La squadra guidata da D’Aversa si è confermata arcigna ed abile ad imbrigliare le fonti di gioco della squadra avversaria.
Ma l’Empoli del primo tempo è stato anche molto altro. La squadra toscana ha avuto il dominio del possesso palla e 2-3 palle gol nitide su cui è stato provvidenziale Caprile.
Altra prestazione da incorniciare è stata quella di Buongiorno che da solo ha tenuto in piedi la difesa partenopea, che in più di una circostanza si è fatta trovare impreparata rispetto al solito.
All’intervallo Conte ha cambiato qualcosina sotto il profilo tattico, arretrando soprattutto McTominay chiamato a dare forza al centrocampo e a fornire il proprio contributo in fase offensiva con gli inserimenti della classica mezzala.
Ma il reale stravolgimento avviene al minuto 60’ con gli ingressi di Olivera e Simeone. Se da un lato era lecito aspettarsi la sostituzione di Spinazzola, a fare clamore è stata soprattutto la decisione di Conte di privarsi di Lukaku a mezz’ora dalla fine della gara. Ma la decisione si è rivelata immediatamente corretta, perché gli azzurri hanno conquistato il calcio di rigore (poi trasformato da Kvara) al minuto 62’ per fallo di Anjorin su Politano con la partecipazione di Simeone all’azione.
Dopo la rete di Kvara, gli azzurri hanno acquisito il controllo della gara approfittando soprattutto del calo fisico dell’Empoli dopo un’ora di gioco fatta su ottimi livelli.
Il Napoli torna in campo, conquista i 3 punti e lo fa sporcandosi le mani. Una metafora particolarmente apprezzata da Conte che più volte ha indicato la strada che gli azzurri devono perseguire per ritornare immediatamente competitivi.
Il Napoli con la vittoria odierna si conferma in vetta a +3 dalla Juventus, in attesa del posticipo di questa sera fra Roma-Inter con i nerazzurri che hanno la possibilità di vincere e ritornare subito a -2 dagli azzurri.
Contributo esterno.