Halloween: tra paura, tradizioni e divertimento

0
34

Halloween, una tradizione di origine anglosassone, é entrata a far parte delle celebrazioni autunnali anche in Italia, guadagnandosi un posto speciale nelle case e nei cuori di adulti e bambini. Ma come è giunta a noi, quali sono le origini del suo successo e cosa rappresenta ?

Un fenomeno recente ma in crescita

L’italia la notte del 31 ottobre, sebbene questa festa non abbia tradizioni ben consolidate al contrario di altre località, assume un’atmosfera diversa dal solito: strade e case assumo un aspetto raccapricciante. Ma la sua diffusione è recentissima ed è stata resa possibile grazie alla moltitudine di prodotti cinematografici che l’hanno resa un vero e proprio appuntamento attesissimo da tutti. Le sue origini non sono Americane bensì europee, più precisamente scozzesi, dove si ritiene che già intorno al 1795 il termine All Hallows’Eve, divenuto poi Halloween, cioè vigilia di Ognissanti, fosse divenuto popolare. Il termine nacque in epoca cristiana e faceva riferimento alla notte in cui i Celti celebravano i propri defunti antenati. Col tempo poi, Halloween fu associato all’antica festa irlandese e pagana conosciuta come Samhain. Si trattava di una ricorrenza stagionale che segnava la fine dell’estate e l’arrivo imminente dell’inverno. Durante questo periodo secondo alcune credenze il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi. La festa di Samhain era conosciuta come la stagione morta e da qui si trasformò di nuovo in un momento per ricordare i cari defunti. Solo nell’ottocento Halloween arrivo in America assumendo le caratteristiche dei party che conosciamo oggi.

Halloween e la cultura italiana: una convivenza in evoluzione

Non mancano però le critiche, infatti, se per alcuni Halloween rappresenta una moda importata, lontana dalle radici italiane, per altri è un’occasione per riscoprire il legame tra la vita e la morte, in una forma che permette di unire gioco, memoria e mistero. Infatti molti studiosi sottolineano come in realtà anche l’Italia abbia una tradizione legata al ricordo dei defunti come la commemorazione dei morti del 2 novembre. Halloween può quindi essere visto come un modo diverso di onorare questo tema, in una versione più leggera e giocosa. Questa convivenza tra una festività anglosassone e le tradizioni italiane si evolve e si rafforza anno dopo anno, dando vita a una celebrazione unica.

Non solo paura: Halloween come opportunità culturale

Halloween non solo è una festa commerciale, infatti offre molto più che semplice intrattenimento e può essere un’opportunità per conoscere e apprezzare le tradizioni di altre culture. Uno dei principali valori culturali di Halloween è l’educazione alla diversità. In un mondo sempre più globale, conoscere e rispettare le tradizioni di altri paesi aiuta a superare pregiudizi e stereotipi, aprendo la mente a nuove prospettive. I bambini imparano a trasformare la paura in gioco, sviluppando creatività e immaginazione attraverso i travestimenti e le storie spaventose. Inoltre Halloween rappresenta un’occasione per le persone di fare comicità, organizzando eventi e festeggiamenti condivisi.

Alessandra salvati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui