Tra mito e innovazione, nel centro storico di Napoli un viaggio alla scoperta della Sirena Parthenope

0
19

Un viaggio straordinario tra mito, leggenda e innovazione sta per iniziare nel centro antico di Napoli. Si chiama “Na Sirena-Parthenope experince” e sarà presentato venerdì 22 novembre presso la Basilica di San Giovanni Maggiore. Si tratta di un progetto innovativo che ambisce a portare i visitatori alla scoperta delle origini della città attraverso una esperienza multisensoriale. L’iniziativa nasce da una idea dell’associazione Punto e a Capo ETS e finanziato dall’ Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mira a valorizzare il patrimonio artistico, i miti e le origini della città.

Un progetto collettivo per vivere l’arte e la cultura in modo innovativo

Ilaria Vitiello, presidente dell’associazione che ha realizzato il progetto, ha spiegato “Grazie alla realtà virtuale e immersiva, i visitatori potranno esplorare le antiche cripte della basilica, alla ricerca della tomba della sirena Parthenope. Un’avventura affascinante fruibile in 4 diverse lingue con i visori 3D di ultima generazione”. La forza del progetto risiede anche nella sinergia virtuosa tra pubblico e privato che vede coinvolti circa 100 giovani tra professionisti e volontari, oltre alla collaborazione di numerose aziende private che hanno creduto fortemente in questo progetto che offre un nuovo modo di vivere l’arte, sentendosi completamente immersi nella storia.

Parthenope experience: molto di più di un progetto turistico

“ Il senso del tour è la ricerca della città, perché Napoli è Parthenope: ammalia e illude, il suo fascino fa innamorare, proprio come il canto delle sirene. Ma c’è qualcosa di più.” Spiega Davide D’Errico, project manager dell’iniziativa.” Con la tecnologia, l’innovazione e l’ingegno, proprio come dei moderni Ulisse, abbiamo dimostrato che i giovani di questa città possono creare tanta bellezza, spendere bene i fondi europei, valorizzare il patrimonio, creare lavoro e trasformare la città.” Insomma attorno al mito di Parthenope si creano nuove opportunità di sviluppo culturale , professionale e sociale della città. Parthenope Experience è tutto questo.

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui