Si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle 11.30, presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli, la conferenza stampa dell’ALTS- Associazione per la lotta ai tumori del seno, per lanciare la campagna di raccolta fondi per finanziare il progetto “LA visita sospesa. Dalla parte delle donne”. Con le risorse raccolte, tante donne potranno essere visitate gratuitamente dai medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS.
L’ALTS, da oltre 35 anni al fianco delle donne nella lotta contro il tumore al seno
Il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, secondo i dati rilasciati dal Ministero della Salute le diagnosi complessive valutate superano i 55 mila casi nell’ultimo anno. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi più importanti per curare e sconfiggere il cancro al seno. Da oltre 35, grazie all’intuizione del Senologo e Chirurgo Professore Giuseppe D’Aiuto, l’ALTS organizza visite eco-guidate gratuite realizzate sia presso la sede dell’associazione sia a bordo del “Camper Donna” che girando le varie piazze della Regione Campania, porta la prevenzione sul territorio garantendo il diritto alla salute delle donne.
La visita sospesa, un progetto di rilevanza sociale
Dal 2000 ad oggi sono state visitate dall’associazione oltre 30.000 donne. Nel 2024 oltre 1000 donne hanno ricevuto una diagnosi precoce di cancro al seno, di queste solo il 20% praticava la mammografia abitualmente e oltre il 45% non aveva mai effettuato una visita senologica. Questi dati dimostrano come le donne oggi, nonostante siano più consapevoli rispetto alle problematiche del tumore al seno, sono ancora molto restie nel sottoporsi alle visite di prevenzione.
contributo esterno