Le sfide per il nuovo anno lanciate da Confimi Industria Campania e Consorzio Suggestioni Campane Promotion

0
288

Presso l’elegante cornice dell’Hotel Sakura di Torre del Greco, il 27 dicembre scorso si è tenuto il tradizionale brindisi di fine anno di Confimi Industria Campania e Consorzio Suggestioni Campane Promotion, le vivaci associazioni d’impresa guidate dal Presidente Luigi Carfora.
L’incontro, che ha registrato la partecipazione ed il contributo di importanti ospiti del mondo istituzionale, imprenditoriale e della cultura, è stata l’occasione per celebrare i traguardi raggiunti nel 2024 e, al contempo, per lanciare, nel nuovo anno, proposte concrete di sviluppo economico del territorio.
Tra i protagonisti della serata torrese, Gennaro Saiello, Consigliere regionale, che ha sottolineato l’importanza dell’innovazione e della sostenibilità come leve per la competitività: “La Campania ha un potenziale straordinario. Innovazione e sostenibilità devono guidare le nostre imprese verso il futuro, creando valore per il territorio e opportunità per le nuove generazioni”. Il Consigliere ha ribadito l’impegno della Regione nel sostenere le attività produttive locali, evidenziando la presenza di numerosi strumenti d’incentivo messi a disposizione per il rilancio delle PMI.
A seguire, il saluto del Comandante dell’Aeroporto Militare “Ugo Niutta” di Capodichino, Colonnello Massimo Maieron, che ha sottolineato il ruolo strategico dell’aeroporto militare campano: “La sicurezza e la logistica aerea sono pilastri fondamentali per il nostro territorio. Collaboriamo con le istituzioni e le imprese locali per garantire efficienza e supporto operativo, contribuendo allo sviluppo economico”.

Sul tema dello sviluppo e rilancio economico della regione, non ha voluto far mancare il proprio contributo Francesco Barbato, Sindaco di Camposano, che ha evidenziato l’importanza del legame tra amministrazioni locali e imprese: “Il tessuto imprenditoriale è il cuore pulsante delle nostre comunità. Come amministratori, dobbiamo favorire un ambiente che supporti la crescita e crei sinergie tra pubblico e privato”.

Presente all’incontro anche Giovanni Barretta, dell’Ufficio di Presidenza del tavolo tecnico dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree fragili e Isole Minori”, che nel portare il saluto del Presidente, On.le Alessandro Caramiello, ha ricordato le numerose iniziative intraprese nel corso dell’anno dall’Intergruppo per lo sviluppo del Mezzogiorno, tra cui i progetti di legge per “l’equità territoriale”, per la tutela delle “isole minori” e per “l’emergenza Vesuvio”, senza dimenticare la grande battaglia, condotta in Parlamento e nelle piazze, contro il progetto dell’autonomia differenziata proposto dalla Lega. Giovanni Barretta nella circostanza ha posto l’attenzione sulla necessità di tutelare con maggiore incisività le aree interne e contrastare i gravissimi fenomeni di progressivo spopolamento qui presenti, ricordando le grandi opportunità che il Sud potrebbe avere se, anche le istituzioni e le comunità locali, ne avessero maggiore consapevolezza: ” Il Mezzogiorno può diventare una forza trainante per l’economia nazionale. Occorre assolutamente puntare sulle grandi infrastrutture (ferroviarie, autostradali e aeroportuali), sulla semplificazione amministrativa e su investimenti mirati per creare un ecosistema imprenditoriale attrattivo e competitivo.”

La cena conviviale è stata, quindi, l’occasione per tracciare un bilancio sui traguardi raggiunti nel 2024 e presentare le sfide per il 2025, tra cui: Il Forum Italia-Africa sul Piano Mattei, tenutosi recentemente presso la Sala dei Gruppi Parlamentari alla Camera dei Deputati, dove il Presidente Luigi Carfora ha partecipato come relatore: “Il Piano Mattei per l’Africa rappresenta una straordinaria opportunità di crescita sostenibile e cooperazione internazionale. Le nostre imprese possono svolgere un ruolo chiave, portando innovazione e valore nei settori di industria, di energia, agricoltura e infrastrutture”.
Carfora ha sottolineato come l’attenzione ai modelli di sviluppo sostenibile e inclusivo possa aprire nuove opportunità di partnership vantaggiose per entrambe le regioni: “una strategia di sviluppo capace di rispettare le naturali vocazioni del territorio e che sia capace di mettere al centro l’uomo”.
Il Presidente Carfora ha poi voluto ricordare i risultati della conferenza sull’Efficientamento della Pubblica Amministrazione, svoltasi qualche tempo fa al Grand Hotel Salerno, con la partecipazione di illustri rappresentanti istituzionali, come il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Durigon, il Presidente della Iª Commissione Affari Costituzionali, Nazario Pagano. In quella occasione, Carfora aveva dichiarato: “È essenziale modernizzare la Pubblica Amministrazione per supportare cittadini e imprese, creando un sistema più efficiente e vicino alle esigenze del territorio”.
Inoltre, il Presidente Luigi Carfora nel conviviale di Torre del Greco ha ricordato alcune iniziative significative promosse dalle associazioni imprenditoriali da lui guidate, tra cui il progetto PSR MOVIDA, le collaborazioni con INAIL e l’Università, nonché i focus sull’innovazione e la conferenza sulla sicurezza sul lavoro organizzata in collaborazione con il Direttore Regionale di INAIL, Daniele Leone.

Visioni e sfide per il 2025

Per quanto riguarda le sfide per il nuovo anno, Il Presidente Luigi Carfora ha ribadito l’impegno concreto di Confimi Industria Campania per il rilancio dello sviluppo economico: “Il 2025 sarà un anno di continuità e ambizione, volto a rafforzare il Made in Italy nel mondo e a promuovere una crescita ed uno sviluppo sostenibile. Progetti come il Piano Mattei e la collaborazione con le istituzioni europee e locali saranno centrali per il nostro lavoro”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui