Anche una sezione “Sellare” (tra le quattro) del Premio Internazionale Cinematografico “Corto Flegreo – Racconti dal territorio”, giunto alla V° edizione, presentato stamattina nella palazzina “O” del Parco San Laise, ex Base Nato di Napoli anche una sezione. La kermesse che punta a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e ambientale dei Campi Flegrei attraverso la realizzazione di cortometraggi, è ideata e diretta da Mariagrazia Siciliano, presidente di “Liberass aps”.
Queste le sezioni per partecipare al concorso: Sezione Competitiva (E’ la sezione principale, tutti i cortometraggi pervenuti e che rispetteranno il regolamento, potranno concorrere alla vittoria finale); Sezione scuole (Riservata a tutti gli istituti scolastici di Primo e Secondo grado); Sezione Stellare (Dedicata ai corti che abbiano come tema la disabilità, in ogni forma e accezione, ed è rivolta soprattutto d Associazioni e operatori del settore); Sezione Oltre (Dedicata ai corti realizzati oltre i confini dei Campi Flegrei e che abbiano come tema il rispetto per la diversità e l’amore per la libertà).
Sono complessivamente 10 i premi messi in palio per quest’anno, illustrati durante la conferenza stampa a cui hanno preso parte: Gigi & Ross, presentatori e padrini della manifestazione; Mariagrazia Siciliano, Direttore artistico di “Corto Flegreo” e presidente di Liberass aps; Antonio Marciano, Presidente della Fondazione Campania Welfare; Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Tra i relatori anche Francesco Maisto, Direttore dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Dirce Stocchetti, che si occuperà della Direzione artistica della serata del Festival. Presenti anche il regista/scrittore Antonio Centomani, Luciano Ferrara (per il premio alla migliore inquadratura) e l’attore Stefano Moffa. Infine, Max Farace per il brand internazionale Yes US Interaction che si occupa di tecnologia interattiva applicata al mondo degli audiovisivi e la poliedrica artista Anna Calemme, voce elegante di Napoli.
Il Festival gode del patrocinio morale della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e dei Comuni dell’Area Flegrea (Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida), del comune di Napoli e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei. Partner del Festival sono: Parco Archeologico dei Campi Flegrei; Conservatorio di Musica San Pietro a Majella; Fondazione Campania Welfare; Scuola Italiana Comix; Oasi WWF Astroni.