Auto, nel 2024 per Stellantis calo delle vendite del -7,3% in Europa

0
33
Immagine di senivpetro su Freepik

Secondo i dati resi noti dall’Acea, l’associazione dei costruttori di auto europei, il mercato automobilistico europeo nel 2024 ha registrato un incremento dello 0,9% rispetto all’anno precedente con un totale di 1.091.131 di veicoli immatricolati in Europa Occidentale. (+4,1% rispetto a dicembre 2023)

Dunque, il mercato ha mostrato segni di ripresa nel corso del 2024 mentre il gruppo automobilistico conosciuto a livello globale Stellantis, ha subito più sofferenze e sfide registrando un calo delle vendite di auto in Europa del -7,3%. Il dato più allarmante è la quota di mercato che ha subito una flessione dal 16,5% al 15,2%.

Prendendo in considerazione il periodo di dicembre 2024, sono state totalizzate 126.091 nuove immatricolazioni (– 6,7% rispetto a dicembre 2023)

I veicoli più venduti da Stellantis nel 2024, la concorrenza con altri gruppi e l’evoluzione dell’elettrico

Il gruppo Stellantis, pur continuando ad essere uno dei principali attori del mercato automobilistico europeo, ha visto una contrazione nelle sue vendite rispetto alla concorrenza. In generale, l’impresa ha dovuto affrontare una concorrenza sempre più agguerrita, in particolare dai gruppi Volkswagen, Tesla e Renault che sono riuscite a catturare l’interesse dei consumatori con l’innovazione dei veicoli elettrici di cui è aumentata la domanda. Tra i veicoli più venduti di Stellantis in Europa nel 2024 figurano: La Fiat Panda, la Peugeot 208 e la Fiat 500.

Le auto più vendute in Europa nel 2024 e le preferenze dei consumatori

La Dacia Sandero quest’anno conquista il primo posto a differenza dell’anno scorso, la cui vetta era predominata dalla Tesla Model Y che oggi occupa il secondo posto; a seguire la Volkswagen Golf e la Renault Clio. Per quanto riguarda la tipologia di alimentazione dei veicoli, le auto a benzina continuano ad essere la prima scelta da parte dei consumatori; il diesel viene invece superato dall’ elettrico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui