La “Staffetta dell’Umanità la pace” è stata lanciata da Michele Santoro e si svolgerà domenica 7 maggio. Moltissime le realtà territoriali che hanno aderito.
di Rosella Cerra
Il percorso è lungo circa 4.000 chilometri con tratti per ogni regione. Di seguito il link le mappe del percorso per ogni regione, con tappe di 1 km. Si tratta quindi di passarsi idealmente la staffetta con dei flash mod e iniziative in movimento “per camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra in Ucraina, per riaccendere la speranza”.
L’appello di Michele Santoro – Si parte dalla guerra in Ucraina, ma la staffetta è contro tutte le guerre
Dal sito di Michele Santoro un appello ed un attacco durissimo nei confronti dell’Alleanza Atlantica: «Appello a chi è contrario all’invio di armi in Ucraina per dar vita a una staffetta dell’umanità da Aosta a Lampedusa per camminare insieme, unire l’Italia contro la guerra, per riaccendere la speranza – si legge -.
Dopo più di un anno di guerra in Ucraina e centinaia di migliaia di morti, mettere fine al massacro, cessare il fuoco e dare inizio a una trattativa restano parole proibite. Si prepara, invece, una resa dei conti dagli esiti imprevedibili con l’uso di proiettili a uranio impoverito e il rischio di utilizzo di armi nucleari tattiche».
Un appello che diventa un’accusa, contro i governi sordi.
«I governi continuano a ignorare il desiderio di pace dei popoli e proseguono nella folle corsa a armi di distruzione sempre più potenti».
Un richiamo viene fatto alle conseguenze delle guerre in generale, ed un’altra precisa accusa, oltre che a Putin, viene rivolta alla Nato, ed alla loro idea di “democrazia”, che la storia oramai ci ha abituato quasi ad accettare
Santoro: “Biden e la Nato stanno contribuendo alla trasformazione del conflitto in una guerra mondiale“
«Putin è il responsabile dell’invasione ma la Nato – si legge dal sito di Michele Santoro-, con in testa il Presidente degli Stati Uniti Biden, non sta operando soltanto per aiutare gli aggrediti a difendersi, contribuisce all’escalation e trasforma un conflitto locale in una guerra mondiale strisciante.
Dalla stragrande maggioranza dei mezzi d’informazione viene ripetuta la menzogna dell’Occidente che si batte per estendere la democrazia al resto del mondo. Dimenticando l’Iraq, l’Afghanistan, la Libia e il Kossovo».
All’appello hanno risposto in tantissimi. In primis Alex Zanotelli, ma anche Barbero, Capanna, Lucano, Mannoia, Ovadia, Senesi.
Si può ancora aderire alla staffetta inviando la propria adesione alla mail staffetta.pace@gmail.com.
I dettagli delle informazioni sono sul sito di peacelink https://www.peacelink.it/pace/a/49444.html
Ci sono le APP e i SITI dove poter seguire i tracciati
Info su sito web: www.michelesantoro.it
Facebook: Michele Santoro
Youtube: @Serviziopubblico
Twitter: MicheleSantoro.it
Instagram: michelesantoro.it