Shannen Doherty, l’attrice che ha conquistato il cuore di generazioni con i ruoli in Beverly Hills 90210 e Streghe, si è spenta a 53 anni, il 13 luglio 2024. La sua battaglia contro il cancro era iniziata nel 2015 ma negli ultimi anni aveva sviluppato metastasi al cervello e alle ossa. Ad annunciare la scomparsa dell’attrice, la sua addetta stampa Leslie Sloane. La Doherty lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo e un esempio indelebile di coraggio e forza di volontà.
Nata a Memphis nel 1971, Shannen Doherty ha iniziato a recitare da bambina nella serie La casa nella prateria (1982-1983). Il successo internazionale arriva con il ruolo di Brenda Walsh nella serie cult degli anni ’90, Beverly Hills 90210. La sua personalità vivace e il suo talento recitativo l’hanno resa una delle protagoniste più amate della serie. La storia d’amore con Dylan interpretato da Luke Perry, scomparso prematuramente nel 2019, ha fatto sognare milioni di spettatori. Il suo carattere forte e indipendente però le ha causato anche alcuni problemi con la produzione che l’hanno portata a lasciare la serie nel 1994. Nonostante l’addio a Beverly Hills, la carriera della Doherty non si è fermata. Ha recitato in un’altra serie tv di successo, Streghe (1998-2001), dove ha interpretato Prue Halliwell. Si è sposata tre volte: con Ashley Hamilton nel 1993, Rick Salomon nel 2002 e Kurt Iswarienko nel 2011.
Shannen Doherty e l’attivismo
Dalla diagnosi di tumore al seno nel 2015, Shannen Doherty ha scelto di condividere con il pubblico la sua lotta contro la malattia senza filtri e con sincerità. Tramite il suo podcast Let’s be clear, ha raccontato le difficoltà, i momenti di sconforto, le vittorie e la speranza che non l’ha mai abbandonata. La sua scelta di condividere la sua esperienza è stata un atto di coraggio e di rottura contro i pregiudizi e i silenzi che spesso accompagnano la malattia. Shannen ha voluto dare voce a chi si trova ad affrontare un cancro. Ha mostrato che è possibile vivere e combattere con gioia e determinazione.
La Doherty è stata un’attivista impegnata nella difesa degli animali e dell’ambiente. Ha sostenuto diverse iniziative Sea Shepherd, un’organizzazione che si batte per la tutela dei mari e si è sempre schierata a favore di cause ecologiste.
Come lei stessa ha raccontato nel suo podcast, desiderava essere cremata e che le sue ceneri fossero disperse insieme a quelle del suo cane e del suo amato padre, in un luogo speciale a Malibù.
Il ricordo dei colleghi
In queste ore sono tanti i messaggi di cordoglio e ricordo che si susseguono sui social network. Amici e colleghi di Shannen hanno voluto esprimere il loro dolore per la perdita e omaggiare la sua memoria.
Tra i primi a ricordarla Jason Priestley, suo compagno di set in Beverly Hills 90210. Su Instagram ha scritto: “Scioccato e triste nell’apprendere della morte della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà. Mando affetto e luce alla sua famiglia in questo momento scuro.”
Anche Brian Krause che ha recitato al suo fianco in Streghe, ha voluto dedicarle un commosso ricordo: “Mi hai mostrato cosa sia la forza. Mi hai insegnato a non avere paura e a vivere con uno scopo. Ti porterò sempre nel mio cuore.”
Holly Marie Combs altra storica collega di Shannen Doherty in Streghe, la ricorda come “un’anima gentile, talentuosa e piena di vita. Mancherà moltissimo a tutti noi.“
Jennie Garth co-protagonista di Shannen in Beverly Hills 90210, l’ha definita “un’amica vera e una persona dal cuore d’oro. Mi mancherà tantissimo.”
Non solo colleghi di scena ma anche molti altri personaggi del mondo dello spettacolo le hanno reso omaggio. Kevin Smith che l’ha diretta in alcuni film, la descrive come un’attrice “talentuosa” e una “persona fantastica”.
Leggi anche: La Spagna è campione d’Europa – CentroSud24