Aperta a Benevento la 45ª edizione della “Città Spettacolo”

0
222

Stasera si è aperta a Benevento la 45ª edizione della “Città Spettacolo”. La tradizionale kermesse beneventana, quest’anno dal titolo “Costruzione Sentimentale”, durerà fino a domenica prossima 1° settembre con in calendario un  programma ricchissimo di eventi culturali di musica, prosa, poesia, teatro, convegni e tavole rotonde.

Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Renato Giordano, ormai famoso regista teatrale di livello internazionale, nonché attore e musicista.

Il festival “Benevento Città Spettacolo” nasce nel 1980 come rassegna di eventi teatrali, strettamente legati ad un tema prescelto ogni anno dal Direttore Artistico, rappresentati nei maggiori teatri beneventani in prima nazionale. Nel tempo la direzione artistica è stata di volta in volta  affidata a grandi interpreti del mondo del teatro e dello spettacolo: da Ugo Gregoretti, che ne è stato il primo protagonista, a Maurizio Costanzo, Ruggero Cappuccio, Giulio Baffi,  e, dal 2016, a Renato Giordano.

Con il tempo, all’evento teatrale si sono affiancati spettacoli musicali, incontri culturali, laboratori, mostre, proiezioni cinematografiche, convegni, tavole rotonde che coinvolgono l’intera   città e, in particolare il centro storico,  che diventa per una settimana il proscenio di un grande teatro all’aperto. Gli eventi  hanno contribuito notevolmente ad accrescere il grande fermento culturale che si respira da sempre nella città delle streghe. Anche quest’anno sono stati  utilizzati molti spazi all’aperto del centro storico cittadino, (Piazza Santa Sofia, Piazza Federico Torre, Piazza Roma, I giardini della Rocca dei Rettori, Hortus Conclusus  …) riscoperti e rivitalizzati: teatri, piazze, cortili, angoli della memoria, che diventano il palcoscenico naturale  per appuntamenti di spettacolo, prosa, musica, incontri letterari, racconti, convegni, mostre.

Il Festival si è aperto nel tardo pomeriggio di oggi presso il foyer del Teatro Comunale V. Emmanuele con l’inaugurazione di una mostra speciale dedicata al 250° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. Nella prima giornata della rassegna estiva numerosi  sono stati gli eventi musicali e culturali  organizzati, benché condizionati dalle avverse condizioni atmosferiche, nel centro storico della città e dislocati tra Piazza Santa Sofia, Piazza Federico Torre, Hortus Conclusus, Piazza Roma e il cortile  della Rocca dei Rettori.

Per la sezione “Piazze d’Autore”, ad aprire il festival  è stato il giornalista  Roberto Napoletano, direttore de “Il Mattino”, che ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo “Il mondo capovolto”. Perché il nuovo Sud unirà (finalmente) l’Italia”, un saggio documentato e un’appassionante inchiesta su un tesoro che l’Italia ha dimenticato troppo a lungo: quel Sud che oggi, finalmente, può considerarsi una grande occasione di rilancio per l’intero Paese.

A seguire, l’incontro con la vincitrice del Premio Strega 2024, Donatella Di Pietrantonio, che ha presentato il suo libro “L’età fragile”.

Nella magica cornice dell’Hortus Conclusus, appena restituito alla cittadinanza, andrà in scena, condizioni meteo permettendo,  lo spettacolo “Ipazia” di Roberto dei Colli, con Vincenzo De Luca e la regia di Linda Ocone, con il coro ” Vox Armonica” diretto da Daniela Polito, la violinista Selene Pedicini e il corpo di danza di Saveria Cotroneo.

A causa della pioggia è stato, invece, rinviato a domani sera il concerto del gruppo  di Umberto Smaila “Smaila & Band” . Sempre nella stessa serata numerosi altri eventi nel centro storico,  nel cortile della Rocca dei Rettori e a Piazza Santa Sofia, con convegni, incontri con l’autore  e concerti musicali.

Nei prossimi giorni, in Piazza Santa Sofia, si terrà  l’atteso concerto di Eugenio Bennato dal titolo “Musica del mondo”, mentre in Piazza Risorgimento,  quello di Tony Effe, idolo dei più giovani; sarà poi la volta dell’orchestra della Canzone Classica Napoletana del Conservatorio di Musica di Benevento, che si esibirà sulle note di uno spettacolo dal titolo: “L’Oro di Napoli”.

Il 31 agosto per la sezione “Tammurriata Rave”  al Teatro Romano ci sarà lo spettacolo “Un’età certa” di   Peppe Barra, mentre in Piazza Roma il concerto  della Nuova Compagnia di Canto popolare.

Per una settimana  la città di Benevento diventa il centro di spettacoli di teatro e non solo, anche in prima nazionale, che consolidano la sua vocazione di città di  arte e cultura.

Il festival è proseguito fino alla tarda serata di oggi con numerosi  altri spettacoli tenuti all’aperto e, in alcuni casi per le avverse condizioni meteo, trasferiti al chiuso. Anche quest’anno il programma della kermesse estiva, organizzata dal Comune di Benevento con l’Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Città Spettacolo, come da tradizione, è davvero denso di appuntamenti di rilievo  nazionale ed internazionale, che suscitano grande partecipazione ed interesse e richiamano un pubblico, di appassionati ed esperti di teatro ed eventi musicali, proveniente da ogni parte d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui