domenica, Maggio 28, 2023
spot_img

Aule Armoniche: parte la prima edizione al Teatro Politeama

Al via la prima edizione di ” Aule Armoniche ” una rassegna di cori, orchestre regionali e compagnie di danza. Coordinata dal polo dei licei musicali e coreutici e dall’ ufficio scolastico regionale della Campania. Patrocinata dall’ assessorato alle politiche giovanili della regione Campania, sarà in programma al Teatro Politeama dal 17 al 20 aprile con ingresso gratuito.

Musica e danza oltre l’ aula

Con Aule Armoniche i licei musicali e coreutici della Campania si apprestano a dare vita alla rassegna di Musica e Danza. Lo scopo è di far arrivare al pubblico dei teatri e dei luoghi dell’ arte la bravura e l’ energia degli studenti. La diffusione della cultura musicale e coreutica è la principale finalità del ramo scolastico a indirizzo musicale della Campania. Da qui nasce l’ idea di intitolare questa rassegna Aule Armoniche per esprimere il circuito virtuoso di emozioni e relazioni oltre l’ ambiente scolastico.

Sono 35 gli istituti della regione – 29 solo musicali, 2 solo coreutici e 4 coreutici e musicali – che insieme hanno portato alla costituzione di 7 orchestre, 1 coro e 2 compagnie di danza.

In scena si esibiranno l’ eccellenza dei talenti, guidati da docenti di grande esperienza musicale e diretti da maestri di chiara fama. La musica d’ insieme si riappropria così dei suoi spazi e ridona vigore e slancio all’espressività creativa che la pandemia per troppo tempo, ha sottratto ad intere generazioni di musicisti e artisti.

Aule Armoniche: il programma

  • Lunedì 17 alle ore 18.00

Inaugurano la rassegna Aule armoniche l’orchestra a plettri diretta dal maestro Adriano Walter Rullo e l’orchestra sinfonica diretta dal maestro Claudio Ciampa.

  • Martedì 18 alle ore 15.00

Orchestra Jazz diretta dai maestri Giulio Martino e Marcello Massa e l’orchestra etnopopolare diretta dal maestro Leonardo Di Lorenzo.

  • Mercoledì 19 alle ore 18.00

Orchestra percussioni diretta dai maestri Gianluca Mercurio, Egidio Napolitano, Claudio Borrelli e Nicola Maria Finelli; il coro diretto dal maestro Francesco Aliberti e l’orchestra Fiati diretta dal maestro Paolino Addesso.

  • Giovedì 20 alle 19.30

L’ ultimo appuntamento è con la compagnia di danza classica sulle coreografie del maestro Domenico Di Dato e la compagnia di danza contemporanea sulle coreografie della maestra Mariella Celia.

La rassegna si terrà al Teatro Politeama con ingresso gratuito. I video degli eventi live saranno visibili sui canali social del polo dei licei musicali e coreutici della Campania. 

Istituzioni presenti agli eventi

Il Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico regionale per la Campania – Ettore Acerra.

La Dirigente degli Uffici III e IV U.S.R. CampaniaDomenica Addeo.

La referente alle attività Musicali U.S.R. CampaniaMargherita Aruta.

L’ Assessore all’ Istruzione e alle Politiche Giovanili della Regione CampaniaLucia Fortini.

La Coordinatrice del Comitato per l’ apprendimento pratico della musicaAnnalisa Spadolini.

I dirigenti scolastici e i docenti dei licei Musicali e Coreutici della Campania e i dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale.

Leggi anche:

“Pedina” Greg Rega, pubblicato il nuovo singolo – CentroSud24

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles