L’Associazione Calabria por Cuba e la Fondazione Girolamo Tripodi, nel celebrare il 71° anniversario dell’assalto alla Caserma Moncada che ha dato inizio alla Rivoluzione Cubana, hanno deciso congiuntamente di promuovere la campagna “26 LUGLIO” per una raccolta di beneficenza di farmaci, medicinali e presidi sanitari che saranno inviati alle strutture sanitarie e ospedaliere della Repubblica di Cuba.
Si tratta di una scelta ispirata ai principi di solidarietà, che ha una finalità profondamente umanitaria, per dare aiuto e sostegno al popolo cubano e, soprattutto, agli ammalati che spesso non riescono ad avere le cure e l’assistenza per la penuria dei farmaci necessari.
Il blocco economico e finanziario che Cuba sta vivendo
Cuba vive un momento assai difficile a causa del “bloqueo” che da oltre 65 anni strangola il popolo cubano per impedire la crescita e lo sviluppo di questa straordinaria esperienza dell’Isla Grande, nel segno dell’indipendenza e della sovranità.
Si pensi che il blocco economico, finanziario e commerciale contro Cuba arriva addirittura ad impedire l’importazione delle materie prime necessarie alla produzione dei farmaci, anche di quelli salvavita che Cuba è in grado di produrre, grazie ai suoi istituti di ricerca sanitaria che è tra le più avanzate del mondo.
La solidarietà della Calabria per il popolo cubano
Pertanto, facendo affidamento sul grande cuore del popolo reggino e calabrese, che non ha mai negato solidarietà e vicinanza a chi soffre ed ha bisogno e necessità, rivolgiamo un appello accorato a tutti cittadini ed in particolare, ai farmacisti, ai medici, agli operatori sanitari, ai rappresentanti delle case farmaceutiche, agli ordini professionali, ecc. affinché ciascuno faccia la propria parte e dia il proprio contributo a sostegno della campagna “26 LUGLIO” di raccolta farmaci e presidi sanitari.
Premesso che tutti i farmaci sono utili, si danno alcune indicazioni di massima di quelli più richiesti:
Analgesici (-Paracetamolo, -Tachipirina 500 e 1000 mg- Toradol); Antiinfiammatori (-Brufen 600mg, -Dicloreum 150 mg, -Diclofenac 50 mg, ecc.); Antibiotici (-Augmentin, Cefixoral 400mg, -Ceftriaxona 1g, -Ciproxin 500mg, -Zitromax 500mg, ecc.); Pillole per il Paziente Diabetico (-Metformina 500 e 800, ecc.); Pillole per il Paziente iperteso (-Enalapril 20mg, -Hidroclorotiazida 25mg, -Losartan 50mg e 100mg, -Olmesartan 20mg, ecc.); Pillole per il paziente cardiopatico (-Aspirina, – Sequacor 1,25 e 2,50, Plavix, ecc.). Inoltre, sono necessari anche presidi sanitari quali siringhe, garze sterili, camici monouso, ecc.
Tutti coloro i quali intendono effettuare donazioni possono contattare I seguenti numeri telefonici: 3317612333 / 3292039512 .