Campania, in vendita l’isolotto di Punta Pennata

0
11

Di fronte al comune di Bacoli, in provincia di Napoli, nel cuore dei Campi Flegrei sorge l’isolotto di Punta Pennata un luogo dall’inestimabile valore storico, archeologico e naturale. Questo piccolo angolo di paradiso è rimbalzato agli onori della cronaca perché l’unica proprietà presente sull’isola è stata messa in vendita tramite la società immobiliare Sotheby’s International Realt.

Punta Pennata, un angolo di paradiso che si affaccia sul Golfo di Napoli

Un tempo collegato alla terraferma da una sottile striscia di sabbia, Punta Pennata è diventata un’isola nel 1966, quando una forte mareggiata ha spazzato via il fragile istmo, separando completamente questo territorio dal resto della terra ferma. Oggi, questo luogo suggestivo è un mix di natura incontaminata, reperti archeologici e un’atmosfera di rara bellezza. Circondata da vegetazione mediterranea e impreziosita dalla vicinanza dello Schiacchetiello, Punta Pennata rappresenta un pezzo di storia per la comunità locale. Parte del suo territorio è di proprietà del demanio: sono in vendita infatti 200 metri quadrati del territorio, quelli che comprendono una villa con discesa privata al mare, e una porzione di territorio più calpestabile rispetto al resto, che è roccioso e boschivo.

La reazione del Sindaco di Bacoli alla notizia della vendita di Punta Pennata

La notizia della messa in vendita di Punta Pennata ha suscitato una pronta reazione da parte del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione. Il primo cittadino ha espresso la volontà di fare tutto il possibile per acquisire l’isolotto affinché rientri nel patrimonio comunale a beneficio della collettività. Il primo cittadino ha anche detto che, qualora il costo di acquisto fosse troppo elevato per il bilancio comunale, non esiterà a mobilitare altre istituzioni e, se necessario, anche i cittadini attraverso campagne di raccolta fondi.

Restituire Punta Pennata alla sua comunità

L’acquisizione dell’isolotto rappresenta anche una misura per proteggere questo territorio unico da possibili speculazioni immobiliari e per preservarne l’integrità. Sempre il Sindaco Della Ragione ha dichiarato in merito: “L’isolotto di Punta Pennata è parte della storia paesaggistica, vulcanologica e antropologica di Bacoli. Lì c’è stato il primo cimitero della comunità bacolese risalente al 1700. È un pezzo della nostra identità.” L’obiettivo del Comune è quello, infatti, di trasformare Punta Pennata in una riserva naturale accessibile alla collettività.

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui