Campionati Italiani Master di Pallanuoto 2024: un trionfo a Napoli

0
271
Dalla pagina FIN (foto di Carlo di Santo)

Napoli è stata la capitale italiana dal 10 al 14 luglio, dei Campionati Italiani Master di Pallanuoto organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN). La storica piscina “Felice Scandone” ha ospitato atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia, per un totale di 96 partite disputate in due vasche attigue e su quattro campi. Diverse le categorie di età che si sono sfidate, dagli M30+ agli M65+. Le gare si sono svolte per cinque giorni consecutivi, con un programma fitto di incontri che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso. Presente l’Assessore allo Sport e alle Pari OpportunitàEmanuela Ferrante – che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale e sottolineato l’importanza di questo evento per la promozione dello sport.

Campionati Italiani Master Pallanuoto 2024: doppietta d’oro per L’AC Group Nuoto 2000

A vincere il titolo di Campione d’Italia nella categoria M60+ e M65+ è il Nuoto 2000 del presidente Nicola Lucarelli. L’AC Group Nuoto 2000 ha dominato il girone preliminare con quattro vittorie su quattro. In entrambe le categorie si è imposto in finale ancora una volta contro l’Europa Sporting Roma. La categoria M60+ ha ottenuto un punteggio di 9-8 conquistando un quinto scudetto consecutivo di categoria. Tra i protagonisti individuali, spicca il nome di Luciano Chiavarini, atleta di Recco e in passato già campione italiano e Gennaro La Sala, nominato miglior giocatore della categoria. La categoria M65+, formazione guidata da Fulvio Velotto e capitanata da Maurizio Marassi, ha trionfato con un 9-7. Un risultato eccezionale che conferma la leadership del club napoletano nel panorama nazionale del master pallanuoto italiano.

L’Ischia Marine Club del presidente Paolo Bianco ha ottenuto un importante successo nella categoria 40+, battendo in finale l’Europa Sporting Roma per 12-7 e aggiudicandosi così il podio. Un trionfo che conferma la crescita del club isolano.

Rari Nantes Napoli: due podi e un ritorno al successo

Grande successo anche per la Rari Nantes, storica società napoletana di Santa Lucia, che ha dimostrato di essere ancora competitiva ai massimi livelli. All’interno del campionato si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria M50+. La formazione guidata da Guido Baldazzi, ha sfiorato il titolo italiano perdendo ai rigori con Telimar Palermo. Medaglia di bronzo invece per la categoria M60+, guidata da Maurizio Tieri. Tra i nomi di spicco delle due squadre figurano Elios e Mario MarsiliGuido BaldazziNinni SilipoMassimiliano RosielloGianluca De CrescenzoAngelo Ausilio (capitano categoria M60+), Sergio ImperatriceValerio AntinoriStefano Varriale (miglior portiere del torneo) e il giocatore turco Aslan.

Per la pallanuoto femminile, Waterpolo Napoli Lions si è aggiudicata il titolo di Campione d’Italia nella categoria M45+. La categoria M40+ ha ceduto in finale contro Nuotatori Civitavecchiesi, classificandosi seconda.

Un grande successo per la FIN e per il Comitato Regionale Campano che hanno organizzato un evento impeccabile sotto tutti i punti di vista. La città di Napoli, ancora una volta, ha dimostrato la sua capacità di ospitare grandi manifestazioni sportive.

Per i risultati completi dei Campionati, consultare il sito web della Federazione Italiana Nuoto.

Leggi anche: Rete del lavoro agricolo di qualità, la Coldiretti Napoli sottoscrive il protocollo d’intesa – CentroSud24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui