Condannata a 4 anni Marine Le Pen

0
53

Marine Le Pen è stata condannata dal Tribunale di Parigi a 4 anni di carcere , per appropriazioni di fondi pubblici europei

La decisione del Tribunale di Parigi

Il Tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen a quattro anni di carcere, di cui due senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico.

Oltre alla pena detentiva, la leader del Rassemblement National è stata dichiarata ineleggibile per cinque anni e dovrà pagare una multa di 100.000 euro.

Sono stati condannati anche otto eurodeputati e dodici assistenti parlamentari.

L’accusa riguarda l’uso improprio di fondi del Parlamento europeo destinati agli assistenti parlamentari, ma che sarebbero stati utilizzati per attività interne al partito.

Le Pen : Il Sistema ha tirato fuori una bomba nucleare

Dopo la sentenza, Marine Le Pen ha duramente criticato la decisione del Tribunale, definendola un attacco politico: “La corte ha spiegato che l’appello sarebbe inutile per impedirmi di candidarmi, quindi è stata una decisione politica. Per me è chiaro” ha dichiarato all’emittente TF1, aggiungendo che presenterà ricorso “il prima possibile”.”Lo Stato di diritto è stato totalmente violato”, ha proseguito la leader del Rassemblement National. “Milioni di francesi saranno privati della candidata che oggi è la favorita”.

Reazioni degli alleati

Le Pen ha ricevuto il sostegno di diversi leader internazionali. Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha scritto su X: “Non ci facciamo intimidire, non ci fermiamo: avanti tutta, amica!”. Anche Viktor Orbán ha espresso solidarietà con un semplice messaggio: “Je Suis Marine Le Pen”.

Dalla Russia, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha dichiarato che Mosca “non vuole interferire negli affari interni della Francia”, ma ha anche sottolineato che “le norme democratiche vengono violate”.

Bardella , possibile successore

Il possibile successore della Le Pen potrebbe essere Jordan Bardella , attuale presidente del Rassemblement National .

Bardella ha iniziato il suo percorso politico accanto a Marine Le Pen, anche grazie alla relazione con sua nipote, Nolwenn Olivier. La stessa Le Pen ha dichiarato che Bardella è pronto per la corsa all’Eliseo, ma ha anche lasciato intendere che spera di non dover giocare questa carta troppo presto.Nel frattempo, il Rassemblement National ha organizzato una manifestazione dal titolo evocativo: “Salviamo la democrazia, sosteniamo Marine”, con l’obiettivo di rafforzare il consenso attorno alla leader. Tuttavia, la figura di Bardella presenta un vantaggio non indifferente: non porta il cognome Le Pen. Per un partito a lungo considerato un affare di famiglia, questa caratteristica potrebbe aiutarlo a raggiungere un elettorato più ampio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui