Covid-19, AstraZeneca ammette che il vaccino può causare trombosi. La dichiarazione arriva dalla multinazionale biofarmaceutica anglo-svedese nel tribunale del Regno Unito. Si fa riferimento a trombosi mortali, ma solo in casi rari.
Vaccini Covid-19, il rischio degli effetti collaterali
Tra gli effetti collaterali causati dal vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca, configurerebbe anche la trombosi mortale. L’ammissione formale avviene per la prima volta ed è contenuta in un documento legale presso l’Alta Corte, depositato dall’azienda lo scorso febbraio. L’azienda, in ogni modo, evidenzia la sicurezza “accettabile” del vaccino. Eventuali risarcimenti ricadranno sui contribuenti, a seguito di un accordo che AstraZeneca firmò con il governo durante il periodo pandemico. Allo scopo di accelerare la produzione di dosi di vaccino durante il lockdown.
AstraZeneca, il comunicato sui rischi del vaccino
“La nostra solidarietà va a chiunque abbia perso i propri cari o abbia riportato problemi di salute. La sicurezza del paziente è la nostra massima priorità e le autorità di regolamentazione hanno standard chiari e rigorosi. Per garantire l’uso sicuro di tutti i medicinali, compresi i vaccini. Dall’insieme delle prove raccolte negli studi clinici e dai dati del mondo reale, è stato continuamente dimostrato che il vaccino AstraZeneca-Oxford ha un profilo di sicurezza accettabile. Gli enti regolatori di tutto il mondo affermano costantemente che i benefici della vaccinazione superano i rischi di effetti collaterali potenzialmente estremamente rari”. Questo è ciò che si legge nel comunicato stampa di AstraZeneca.
AstraZeneca, i casi sospetti
I casi citati di trombosi, collegati al vaccino AstraZeneca, sono stati identificati per la prima volta in Europa nel marzo 2021. Soltanto due mesi dopo la sua distribuzione nel Regno Unito. A partire da aprile, invece, se ne è limitato l’uso per soggetti di età maggiore di 30 anni. Proseguendo per quelli di età maggiore dii 40, essendo poi sostituito del tutto con Pfizer e Moderna.
Contributo esterno