Debutto con bottino pieno per la Volare Benevento

0
264

Per la Volare Benevento Onlus debutto a bottino pieno contro l’Oricar Battipagliese Volley nella prima giornata del massimo campionato regionale di Pallavolo, che ha aperto i battenti ieri pomeriggio. Le padrone di casa infatti sbrigano la pratica in tre set senza troppi pensieri.

Si sa, la prima di campionato, indipendentemente dalla categoria, è sempre un appuntamento atteso quanto insidioso. Il tempo per la preparazione sembra sempre risicato e c’è bisogno, invariabilmente, di rodare il gruppo. E se l’agognato debutto è tra le mura casalinghe, all’orizzonte c’è quell’ansia da prestazione in più, che a volte, può giocare brutti scherzi. Le ragazze di coach Feleppa però, superano agevolmente il test al cospetto di una Battipagliese che ce la mette tutta ma di fatto, soltanto a sprazzi riesce a restare in scia.

Start Six: iniziano le danze

Nessuna sorpresa per i sestetti di partenza da ambo le parti. Coach Tescione schiera Naimoli, capitano e libero, Casale, Liguori, Tramontano, Langella e De Cesare. Sul fronte casalingo scendono in campo il capitano Barletta, Gentili, Colella, Gernone, Lamparelli, Romano e Luraghi libero. A dirigere la gara, primo arbitro sul palchetto il salernitano De Lucia, secondo arbitro a bordo campo il sannita Zotti.

La prima di campionato

La Volare Benevento onora subito e bene la prima di campionato infliggendo alle avversarie un distacco siderale di parecchie lunghezze. Tescione cerca di rimediare come può con qualche cambio, ma il verdetto del primo parziale recita un 25-10 che non ammette repliche. La squadra ospite sembra non riuscire ad arginare i muri e i colpi ben calibrati provenienti dal reparto offensivo avversario.

Nel secondo parziale, la Battipagliese sembra aver preso confidenza con l’ambiente e riesce a giocarsela sul filo dell’equilibrio tentando e centrando in due momenti anche il sorpasso. A rimettere però la gara sul binario giusto, ci pensa coach Feleppa che richiama all’ordine le sue ragazze e con qualche sostituzione dal tempismo chirurgico, porta in cassa il secondo set per 25-18.

Il terzo e definitivo set, segue il copione del primo. Coach Tescione prova a scuotere le sue ragazze, ma a prevalere è la maggiore esperienza delle padrone di casa, alcune delle quali protagoniste di diversi campionati in categorie superiori. E non solo. Ottima la prestazione dell’Under Teresa Romano, che sfiora la doppia cifra totalizzando 9 punti dei quali 3 ace. Il sipario cala sul 25-12 e regala alla Volare l’intera posta in palio.

Buona la prima, ma il cammino è appena iniziato

Buona la prima e debutto soddisfacente per la Volare Benevento che si piazza al primo posto insieme alle altre contendenti del girone uscite vittoriose dalle gare di ieri pomeriggio. Incoraggianti anche i numeri del match. In doppia cifra la top scorer Antonietta Colella con 13 punti, a seguire Lamparelli a quota 11, Barletta 8, Gentili 7 e per chiudere, a pari merito, 3 punti per la regista Gernone e la schiacciatrice Susanna Cagnetta. Ma il cammino è appena iniziato e all’orizzonte ci sono avversarie come Arzano Volley, Volley World e Volley Napoli che possono contare su vivai floridi ed esperti. Quello della Volare è però un gruppo che già all’esordio ha dimostrato di essere squadra e di potersela giocare ad armi pari con le altre contendenti. Testa ora per la prossima di campionato, quando le ragazze di coach Feleppa saranno attese dalla Zeta Volley Striano per la seconda giornata.

https://www.centrosud24.com/la-volare-benevento-pronta-a-ripartire-dalla-serie-c/

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui