mercoledì, Dicembre 7, 2022
spot_img

Democrazia in crisi: il Presidenzialismo la salverà? Il dibattito al Senato

Il giorno mercoledì 13 aprile interverranno in un dibattito aperto sul presidenzialismo illustri personalità politiche e del mondo dell’istruzione. Ci saranno Matteo Renzi, Sabino Cassese, Ernesto Galli Della Loggia, Flora Frate, Alfonso Celotto e tanti altri. Un confronto, in sostanza, tra politica e politologia.

Democrazia in crisi: il Presidenzialismo la salverà? Il dibattito al Senato

Sarà questa domanda il presupposto che innescherà una delle discussioni politiche e costituzionali più attuali di questa legislatura. Mercoledì 13 aprile, alle ore 15, nella Sala Zuccari (Via della Dogana Vecchia, 29, Roma) nel palazzo del Senato della Repubblica, andrà in scena un dibattito costituzionale.

Il Presidenzialismo potrebbe salvare la democrazia? Questa la domanda da cui partiranno gli interventi degli illustrissimi partecipanti. Ci saranno, come da locandina, Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale; Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale all’Università di Roma Tre; Laure Clement-Wilz, professoressa di diritto pubblico all’Universitè Paris Est Crèteil; Tommaso Edoardo Frosini, professore di diritto pubblico comparato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli; Ernesto Galli Della Loggia, professore di storia contemporanea; Gianluca Passarelli, professore in scienza politica all’Università La Sapienza di Roma; Massimo Rubechi, professore di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; Alessandro Sterpa, professore di istituzioni di diritto pubblico all’Università della Tuscia di Viterbo; Luciano Violante, professore di istituzioni di diritto e procedura penale ed ex Presidente della Camera dei Deputati; Lorenza Violini, professoressa di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Milano.

A discutere con i professori ci sarà la politica in un dibattito che si preannuncia di enorme interesse. Saranno presenti il fondatore di Italia Viva, Matteo Renzi, ed il suo braccio destro, Maria Elena Boschi. Insieme a loro parteciperanno alla discussione gli onorevoli: Flora Frate, Davide Faraone e Marco Di Maio. I politologi incontrano i politici in un dibattito sul futuro delle istituzioni. Sarà possibile seguire in streaming il dibattito anche sui canali ufficiali di Italia Viva.

Daniele Naddei
Daniele Naddeihttps://twitter.com/DanieleNaddei
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2014. Direttore Responsabile della testata CentroSud24.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
8FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles