domenica, Maggio 28, 2023
spot_img

Disoccupati in corteo a Napoli tra proteste e slogan

Ancora cortei di protesta dei disoccupati del movimento 7 Novembre. Stamattina i disoccupati partiti da Piazza Municipio hanno raggiunto in corteo piazza del Plebiscito per poi raggrupparsi in presidio d’avanti alla sede della Prefettura di Napoli . La disoccupazione in Italia è un problema che va affrontato con urgenza ed impegno.

di Umberto Pini

Le PMI piccole medie imprese hanno un ruolo fondamentale nella creazione dell’occupazione Mai come oggi urge un serio intervento ed una vera programmazione, utile a promuovere con costanza politiche di accesso al credito e finanza agevolata. Si potrebbe poi promuovere azioni strutturali utili a modificare le condizioni del mercato del lavoro.

Si dovrebbe agire anche per la revisione delle normative sul lavoro produrre azioni che favoriscano la sicurezza ed anche la qualità del lavoro, in modo da incentivare la creazione di impresa ed occupazione e favorire l’adattamento del mercato alle esigenze di imprese e dei lavoratori. Bisogna puntare sulla formazione attiva per i percettori del reddito di cittadinanza, perché è l’unico modo per agevolare il reinserimento a lavoro”.

“Bisogna investire nella formazione e nella qualificazione professionale dei giovani, perché hanno bisogno di opportunità. È necessario che la politica ed il governo garantisca l’accesso ai sostegni economici anche per le giovani imprese che dimostrano di avere progetti imprenditoriali utili per la crescita e sviluppo. Altrettanto importante è sostenere le aziende storiche , favorendo quanto più possibile l’entrata dei giovani nel mondo produttivo . Inoltre bisogna spingere la politica e le amministrazioni a promuovere interventi che guardino ad una formazione mirata che prepari i giovani alle reali esigenze dei singoli territori”.

Leggi anche:

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles