martedì, Giugno 6, 2023
spot_img

Etica e morale, dibattito con il “Lions Club” al Liceo “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia

di Giuseppe De Vita

Nella cornice dell’Aula Magna dello storico Liceo Statale “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia, nella serata di martedì 28 marzo, si è svolto il convegno “Etica e Morale, due orizzonti da seguire nelle attività lionistiche e nella vita sociale” organizzato dal Club Lions Club Terme in collaborazione con la Dirigente Scolastica Fortunella Santaniello.

L’evento è stato utile per avviare una riflessione su tematiche al centro del dibattito culturale con significative implicazioni che toccano aspetti bioetici.

La società moderna ci pone di fronte a questioni delicate come l’eutanasia, la fecondazione assistita, un  nuovo ruolo della famiglia, problematiche che esigono un confronto sempre più libero e aperto.

Etica e morale, dibattito con il “Lions Club” al Liceo “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia

Ha aperto i lavori la Dott.ssa Santaniello che ha introdotto i relatori dell’evento, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, Dott. Luigi Riello ed il Prof. Ermanno Bocchini, Direttore Internazionale Lions, i quali, con semplicità e autorevolezza, hanno delineato un quadro completo delle varie declinazioni dei concetti di etica e di morale nei diversi aspetti storici e giuridici.

Si è partiti dal considerare che la scienza è una bussola per orientarci e le scienze della vita ci forniscono un quadro indispensabile di dati e di informazioni che accrescono le nostre conoscenze e ci consentono di prevedere meglio le conseguenze dei nostri atti, ma non sono tuttavia in grado di indicarci quali sono le mete da raggiungere.

La questione cruciale è il rapporto tra etica e scienza e l’idea di una “scienza con coscienza” è quanto mai attuale nella nostra epoca, considerate le conseguenze che le conquiste della ricerca biologica e medica possono avere sulla vita individuale e sociale.

Da ciò si è chiamati ad una riflessione.

Oggi siamo alle soglie di una delle più importanti rivoluzioni tecnologiche della storia dell’uomo: la cosiddetta rivoluzione biologica; dunque, è quanto mai opportuna un’analisi sulla manipolazione sulla vita e sulla morte.

Come si vede, bioetica è destinata a diventare una parola sempre più familiare perché le questioni da essa affrontate toccano tutti, sollecitano la nostra coscienza individuale, ma riguardano anche la vita della società.

Notevole è stato il riscontro da parte degli allievi e dei docenti che hanno hanno interagito con i relatori, dimostrando una piena condivisione e consentito un proficuo confronto sulle tematiche affrontate.

La Dirigente Scolastica infine ha ringraziato gli ospiti illustri che sono intervenuti, la presidente del Club Lions Terme, la Dott.ssa Rosa De Nicola e tutte le  autorità lionistiche che hanno permesso questo evento finalizzato a creare un service formativo rivolto alle giovani generazioni.

Leggi anche:

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles