Civita Castellana – A Civita Catellana, presso la Sala MICE del Centro commerciale Marcantoni, gioverdì 30 novembre alle 20:40 si terrà l’incontro con la cittadinanza per illustrare il modello di intervento con gli ETIX, la moneta virtuale ‘glocale’ (crasi di ‘globale’ e ‘locale’), per sostenere l’economia del territorio, promuovere le iniziative di volontariato e migliorare il benessere delle famiglie. Saranno presenti il Sindaco, Luca Giampieri, il Presidente della Fondazione BarterFly, Pierluigi Paoletti, e l’Amministratore delegato di Monethica, Vito Umberto Vavalli.
In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, promuovere le condizioni per una comunità locale forte e prospera non dovrebbe essere sottovalutato, specie in Italia, scrigno di bellezze e giacimenti culturali colmi di tipicità di cui è incomparabilmente ricco il nostro Paese. Scrigno che va salvaguardato e valorizzato, anche per i caratteri identitari che ne scaturiscono.
Gli economisti hanno da tempo dimostrato che lo sviluppo dei territori dipende tra l’altro dalla disponibilità di moneta e credito.
Le Amministrazioni comunali sono da anni incise e percosse da tagli orizzontali dei bilanci e assistono pressoché impotenti ad una rarefazione di credito e servizi bancari, tanto che gli osservatori la definiscono ‘desertificazione’. Come se non bastasse, mancano da sempre misure volte a riequilibrare il travaso di risorse che strutturalmente sposta risparmi e lavoratori dalle aree economicamente meno attraenti a quelle più industrializzate, anche a causa di chiusure di attività per una sempre maggiore concorrenza, specie asiatica.
La soluzione più utile per fronteggiare questa situazione è quella di utilizzare uno strumento che renda possibile la creazione di valore nella comunità locale e l’immediata veicolazione per alimentare le iniziative realizzate sul territorio, senza tuttavia erigere barriere che impediscono di raggiungere sufficienti masse critiche e ampia spendibilità.
Monethica ha concepito e realizzato una moneta virtuale denominata ETIX, che abilita inedite modalità di relazioni sociali e di generazione di valore spendibile, che rimane in misura preminente nell’area di produzione.
Oggi il quadro normativo legittima appieno le valute virtuali, considerate fattore di inclusione finanziaria dal Parlamento UE sin dal 2016, e ne dispone l’assoggettamento alle leggi anti riciclaggio.
La differenza sostanziale tra la soluzione con gli ETIX, priva di oneri a carico del Comune, e i tentativi condotti in passato da altri Enti locali, risiede nella possibilità di poterli utilizzare in tutta la Penisola, con una semplice app, presso 1.500 punti fisici di accettazione, sugli e-commerce convenzionati e sul market place, con migliaia di prodotti disponibili e in rapida crescita.
A queste già favorevoli condizioni, si aggiunge il supporto della Fondazione BarterFly, che ha consentito di integrare attività profit e non profit e realizzare un modello di intervento che sostiene finanziariamente, in modo del tutto gratuito, le attività delle locali organizzazioni di volontariato (sportive, sociali, artistiche e culturali) e tutti gli Enti del Terzo Settore.
Civita Castellana sarà il primo Comune laziale a beneficiare di questa inedita opportunità per rivitalizzare le attività locali, già concretizzatasi con effetti benèfici in altri territori, che coniuga strumenti tecnologicamente avanzati con il modello di relazioni socio-produttive totalmente Made in Italy, basato su principii di economia circolare generativa e sull’integrale recupero del carattere di bene comune, connaturato con moneta e credito, capace di diventare un potente fattore di coesione per la comunità.