martedì, Giugno 6, 2023
spot_img

Eurovision: trionfo della Svezia, Mengoni solo quarto

All’Eurovision Song Contest che hai visto come vincitrice la Svezia con il brano “Tattoo” di Loreen. Quarto posto per Mengoni che vince il premio per la miglior composizione.

di Lorenzo Colelli Riano

Eurovision: la doppietta della Svezia

A Liverpool si è svolta la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che hai visto come vincitrice la Svezia con il brano “Tattoo” di Loreen.

La cantante è già stata vincitrice nell’edizione del 2012 tenutosi in Azerbaigian.

La cantante ha totalizzato un totale di 583 voti, considerando sia i voti delle Giurie Nazionali e sia il televoto da casa. Secondo classificato è Käärijä, il rappresentante della Finlandia che ha ottenuto ben 526 voti con la sua “Cha Cha Cha”. Medaglia di legno invece per l’israeliano Noa Kirel che totalizza solo 362 voti.

Il sistema di voto

Per la finale è stato applicato un sistema di votazione misto. Infatti, hanno votato le giurie di esperti delle nazioni in gara e il loro voto ha avuto un peso del 49,7% sul totale, mentre il voto del pubblico ha inciso leggermente di più ossia per il 50,3%.

Sia le giurie sia gli spettatori da casa hanno potuto votare per tutti i cantanti tranne che per il rappresentante del proprio Paese, come impone la regola d’oro dell’Eurovision Song Contest.

Quarto posto per Mengoni all’Eurovision

Magica la performance di Marco Mengoni che arriva sul palco con in mano il tricolore italiano e la bandiera della comunità LGBTQ+.

Il vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo si classifica al quarto posto, conquistando però il plauso del pubblico e vincendo il premio per la migliore composizione.

Polemica per il “gesto” della Francia

La vittoria di Loreen però sembra essere stata messa in secondo piano a causa delle numerose critiche che stanno inondando il web per via della reazione di La Zarra, rappresentante della Francia, arrivata sedicesima.

La cantante, difatti, ha mostrato un veloce dito medio in diretta, davanti alle telecamere come commento alla sua posizione in classifica.

Leggi anche:

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles