lunedì, Gennaio 30, 2023
spot_img

Frana Ischia, parla il Sindaco di Lacco Ameno: “Rispettateci”

Frana a Casamicciola, Ischia piange e lo fanno anche i sindaci (ben 6, come i Comuni). In una nota stampa Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno, ha rilasciato dichiarazioni molto forti.

Frana Ischia, parla il Sindaco di Lacco Ameno: “Basta aggiungere fango mediatico. Rispettateci”

“Non aggiungete al fango che ha spazzato via vite umane, altro fango – ha detto il Sindaco -. Quello di chi s’è svegliato geologo o urbanista e si associa al circolo mediatico nazionale che, come sempre, punta il dito contro la nostra terra.

Questo è il momento del silenzio, non dei processi mediatici. Questo è il momento della preghiera, per le vittime che la nostra terra ha inghiottito. Questo è il momento della solidarietà verso i nostri fratelli sfollati.

Come figlio di questa terra – prima ancora che da Sindaco – non posso sopportare la retorica secondo cui l’alluvione che accade al Nord dipende dal cambiamento climatico, mentre una tragedia analoga che affligge la nostra terra, dipende dall’abusivismo edilizio. Già ci provò Lombroso, nell’800, a teorizzare l’inferiorità del popolo meridionale, a suo dire propenso alla delinquenza per nascita.

C’è stata una frana partita dal Monte Epomeo con (probabilmente) più punti di innesco. Una valanga di fango che ha portato con sé materiali e detriti, con una forza cinetica tale da spazzare via tutto ciò che ha incontrato lungo il suo percorso. Al momento sappiamo questo. Al momento questi sono i fatti. Così come è un fatto che piangiamo i nostri fratelli e sorelle che non stanno più con noi. I processi mediatici li farete magari più in là, dopo i rilievi dei tecnici.

Ma vi prego, fino a quel momento, chiedo ed esigo rispetto per la nostra Comunità, profondamente lacerata dal dolore. Rispettateci”.

Leggi anche:

Il console del Congo a Sant’Antimo: “Sul tavolo progetti di riqualificazione e solidarietà”

Daniele Naddei
Daniele Naddeihttps://twitter.com/DanieleNaddei
Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2014. Direttore Responsabile della testata CentroSud24.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
11FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles