Gioacchino da Fiore in ogni scuola. Iniziativa del Centro Studi Gioachimiti per diffondere il messaggio dell’abate calabrese

0
223

Straordinaria diffusione di testi su Gioacchino da Fiore avviata dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti

Alcuni scatti dell’evento svoltosi nelle scuole di San Giovanni in Fiore. Al centro Riccardo Succurro, presidente del Centro Studi

I libri di Gioacchino da Fiore in ogni famiglia ed in ogni scuola

L’iniziativa è al momento limitata ai Comuni soci del Centro Studi. Oltre San Giovanni in Fiore vi sono Celico, Carlopoli, Luzzi e Pietrafitta. Ma sarebbe interessante poter diffondere i testi in tutte le scuola che ne facciano richiesta. Ovviamente ciò richiederebbe uno particolare investimento economico.

L’auspicio è che il messaggio dell’abate calabrese, anche attraverso il costante lavoro che il mondo della scuola sta compiendo, possa diventare un patrimonio comune e di comune lettura.

Il Centro Studi sta donando agli alunni della Scuola Primaria il quaderno didattico “Il libro delle figure di Gioacchino da Fiore raccontato ai suoi fiori” e le Tavole del Liber Figurarum, agli alunni della Scuola secondaria di 1° grado il testo “Gioacchino da Fiore – Un maestro della civiltà europea ” ed il catalogo della mostra delle immagini del Libro delle Figure, agli studenti della Scuola secondaria di 2° grado sta donando gli Atti del Congresso “Gioacchino da Fiore nella cultura contemporanea

Nell’ Inserto didattico concepito per gli alunni della Scuola Primaria, tratto da una precedente edizione prodotta dal Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, vengono riprodotte dodici Tavole del Libro delle Figure, la più bella ed importante opera di teologia figurale e simbolica del Medioevo. Le Figure, concepite da Gioacchino da Fiore in tempi diversi, vennero radunate nel Liber Figurarum nel periodo immediatamente successivo alla sua morte, avvenuta nel 1202. In esse è perfettamente illustrato il complesso ed originale pensiero dell’abate, basato sulla teologia trinitaria della storia e sulla esegesi concordistica della Bibbia. L’inserto didattico segue un criterio divulgativo ed ha lo scopo di avvicinare in forma operativa e semplice i giovani al linguaggio figurale di Gioacchino da Fiore.

Il testo ” Gioacchino da Fiore – Un maestro della civiltà europea ” è un’antologia gioachimita arricchita dal commento al Libro delle Figure, in cui vibra l’autentico messaggio dottrinale dell’Abate florense. Dall’insieme delle pagine selezionate e tradotte del corpus gioachimita, emerge la convinzione di Gioacchino da Fiore che la storia umana, nelle coordinate di passato presente e futuro, è ritmata nelle pagine della Scrittura.

Il testo “Gioacchino da Fiore nella cultura contemporanea ” raccoglie gli atti del 6° Congresso Internazionale di Studi Gioachimiti. Il volume rintraccia i principali filoni e autori che nell’Europa dei secoli XIX e XX dedicarono specifica attenzione all’abate calabrese e mette in luce un tratto comune a quanti variamente si accostarono a lui in ambito filosofico, teologico, politico e letterario: per tutti Gioacchino rappresenta un modello di libertà, il testimone autentico di un nuovo soffio vitale dello Spirito nella storia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui