domenica, Maggio 28, 2023
spot_img

Giornate Isclane di Medicina Interna, a Ischia un convegno in dodici sessioni

Si sono conclusi ad Ischia i lavori della prima edizione del convegno “Giornate Isclane di Medicina Interna”.

L’evento, tenutosi nei giorni 12 e 13 Maggio presso la sala congressi dell’Hotel Continental Terme, ha visto una significativa e trasversale partecipazione di autorità scientifiche e specialisti di numerose branche afferenti alla Medicina Interna.

Dodici sessioni mediche frontali, di cui due pratiche di radiologia, due simposi ed ulteriori due sessioni infermieristiche in parallelo sono solo il resoconto di un evento composito e ricco di spunti.

Assolutamente degno di nota è stato, poi, l’ampio spazio, fortemente voluto dagli organizzatori, dedicato alla medicina di genere.

Giornate Isclane di Medicina Interna, a Ischia un convegno in dodici sessioni

Ma dietro alla complessa organizzazione di un congresso di tale portata vi è un lavoro di otto mesi da parte del primario della UOC di Medicina e Pronto Soccorso dell’Ospedale “Anna Rizzoli”, Dott. Ciro di Gennaro, e della sua équipe di giovani medici.

Momento emotivamente intenso, e nondimeno carico di significato scientifico, è stata la relazione del Dr. Antonio Lobasso, immunologo in forza al Rizzoli, durante la sessione di Immunologia, presieduta dal Prof. Amato de Paulis.

Lobasso, dopo aver approfonditamente discusso l’approccio terapeutico Covid 19 con anticorpi monoclonali, ha mostrato al termine del proprio intervento alcune slide in merito alla complessa ma assolutamente efficace gestione della pandemia svolta dai medici della medicina del Rizzoli. Una guerra vinta contro ogni pronostico, ondata dopo ondata, da di Gennaro e dalla sua squadra.

In conclusione, una due giorni di alta levatura scientifica che ha al contempo restituito all’isola ed ai suoi abitanti uno spaccato piuttosto incoraggiante sull’attuale stato di salute dell’ospedale di Lacco Ameno e sulla vivacità culturale dei suoi operatori.

Vivacità che nella pratica clinica si traduce nell’interdisciplinarità del nuovo servizio di Day Hospital di Medicina, avviato già da qualche mese, e dei dieci ambulatori attivi presso il presidio ospedaliero ischitano.

Leggi anche:

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
21FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles