GP degli USA: l’Inno di Mameli risuona ad Austin

0
8

Tornano a rombare i motori sotto il cielo di Austin, Texas. I piloti, nella giornata di ieri, si sono sfidati nelle qualifiche del sabato, in un incontro ricco di emozioni e sorprese. A brillare è stato ancora una volta un eccezionale Lando Norris, che ha strappato il primo posto al pilota della Red Bull, Max Verstappen.

di Lorenzo Passariello

Qualifiche emozionanti ad Austin: Ferrari in crescita, Hamilton fuori dai giochi

Seguono in coda le due Ferrari, beffate per pochi decimi di scarto dalle prime due posizioni. Ottima prova per i due piloti della scuderia di Maranello, che nel tempo hanno dimostrato sempre più sinergia non solo con la vettura, ma soprattutto nel gioco di squadra.

Seguono in quinta e sesta posizione Oscar Piastri e George Russell. La sorpresa di queste qualifiche, però, è stata certamente l’eliminazione del pilota Mercedes, Lewis Hamilton, che in Q1 ha dovuto abbandonare la corsa per problemi alla macchina. Il pluricampione britannico si deve accontentare del diciannovesimo posto sulla griglia di partenza.

Grande prova di forza per i due “Cavallini rampanti”, che ha portato ad un All-in sul podio

In una calda domenica di fine ottobre (ore 21:00 italiane) si è tenuta la gara del GP degli Stati Uniti ad Austin, Texas. La corsa ha tenuto tutti incollati agli schermi fin dai primi istanti. Il pilota monegasco, con una partenza fulminea, si è subito messo in testa, guidando l’intero GP. Beffato Lando Norris, che dopo aver ottenuto il primo posto in qualifica, è stato penalizzato di 5 secondi, finendo fuori dal podio.

A distanza di quasi due mesi dall’ultima volta, il “Cavallino Rampante” torna a salire sul gradino più alto del podio. Dopo la memorabile vittoria all’Autodromo Nazionale di Monza, lo scorso 1 settembre, il “Predestinato” torna a trionfare. Una gara che ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo giro, ma che alla fine ha portato al risultato straordinario di un primo e secondo posto. Non accadeva dal 24 marzo, quando al GP d’Australia le due Ferrari occuparono i primi due gradini del podio, anche se in quell’occasione a parti invertite.

“Nella terra della stella solitaria, c’è un nuovo sceriffo in città.” Queste sono state le parole di gioia esclamate dal celebre telecronista Carlo Vanzini. Vedere sventolare il Tricolore al vento, con il “Canto degli Italiani” che risuona, è sempre una grande emozione, e questa volta i nostri piloti l’hanno raddoppiata.

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui