Prima di qualità e poi di sofferenza. Il Napoli per espugnare il Marassi si affida ai guantoni del suo numero 1 Alex Meret.
Un Napoli a due facce
Il Napoli raggiunge quota 38 punti in classifica e torna in vetta per almeno una notte (in attesa di Atalanta-Empoli di domani).
Il primo tempo è stato di grandissima qualità, con gli ospiti che hanno trovato entrambe le reti in appena 23’minuti.
Il match si sblocca al minuto 15’ con un colpo di testa-spalla di Anguissa (seconda rete consecutiva per il centrocampista camerunense) su assist del solito Neres.
La rete del 2-0 arriva, invece, sugli sviluppi di un piazzato (sempre conquistato da Neres) calciato da Lobotka che ha visto svettare di testa Rrahmani.
Un uno-due micidiale dei partenopei che pareva aver messo in ginocchio i padroni di casa, soprattutto perché il Napoli in più circostanze ha avuto la possibilità di fare la terza rete.
Ma con l’inizio della ripresa la musica cambia completamente. Per 45’ minuti a farla da padrona è il Genoa che rinchiude il Napoli nella propria metà campo. La rete che accorcia le distanze la trova Pinamonti (che poco prima si era visto negare la gioia della rete da Meret).
Il Napoli resta a galla soprattutto grazie al suo portiere. Meret si è reso protagonista prima su un colpo di testa di Badelj e poi due volte nel finale su Balotelli.
Molto, molto male l’atteggiamento dei partenopei nella seconda frazione di gioco. Un atteggiamento rinunciatario che ha concesso al Genoa di fare il bello e il cattivo tempo.
Il primo tempo ci ha detto che il Napoli sta facendo dei progressi notevoli nella costruzione di palle gol, ma va ridotta maggiormente la sofferenza. E per farlo si deve continuare ad avere il pallino del gioco per più di 45’ minuti.
La vittoria non deve far passare in secondo piano il brutto secondo tempo degli azzurri. Ma i 3 punti, nonostante tutto, vanno ai partenopei che (come già detto) ritornano primi per almeno una notte. L’Atalanta sarà chiamata a rispondere presente domani alle ore 18 contro l’Empoli. E lunedi sera toccherà all’Inter in casa contro il Como.
La lotta scudetto sta entrando nel vivo.
Contributo esterno.