Il turismo enogastronomico porta il Provolone del Monaco Dop a spasso per il mondo

0
22

Il turismo enogastronomico resta fra i maggiori vettori per l’esportazione nel mondo del Provolone del Monaco Dop e degli altri prodotti della penisola sorrentina. Sorrento, incastonata tra il blu del mare e le dolci colline della Penisola Sorrentina, non è solo una meta da sogno per gli amanti del paesaggio, ma anche un vero paradiso per i buongustai. Il turismo enogastronomico ha da tempo preso piede in questa affascinante località, attirando visitatori desiderosi di scoprire e assaporare le autentiche tradizioni culinarie della Campania.

Dove non arrivano i turisti c’è sempre il Progetto Lost e la sua finestra sull’Europa. Germania e Svezia ma anche possibili divagazioni in altri luoghi sono possibili. La Francia e la Danimarca potrebbero essere fra i prossimi obiettivi internazionali del Consorzio, anche non è previsto nelle tappe future del Progetto Lost. Dopo la fortunata parentesi a Berlino, è in programma una ricca trasferta a Stoccolma. Il progetto LoST EU – Looking for the Sustainability of Taste in Europe – è un progetto sostenuto dall’Unione Europea (Reg. UE 1144/2014) sul tema sostenibilità e la promozione delle piccole denominazioni casearie. Obiettivo è portare avanti un piano di comunicazione e di eventi finalizzati alla valorizzazione di alcune eccellenze casearie italiane, che rappresentano ad oggi una delle tante ricchezze del patrimonio gastronomico italiano, oltre che un esempio di sostenibilità. 

Ritornando al turismo di casa nostra, negli ultimi anni, sono proliferati tour enogastronomici che offrono ai visitatori l’opportunità di esplorare le aziende agricole e i vigneti della zona. Questo tipo di esperienza consente di assaporare vini pregiati come il Lacryma Christi e piatti preparati con ingredienti freschi e locali. I visitatori possono partecipare a degustazioni guidate, apprendendo non solo le tecniche di produzione, ma anche la storia e le peculiarità dei produttori.

Il turismo enogastronomico a Sorrento e nei suoi dintorni offre una combinazione perfetta di paesaggi mozzafiato, cultura e sapori inconfondibili. Per chi desidera vivere un’autentica esperienza culinaria immerso nella storia e nelle tradizioni, Sorrento rappresenta una meta imperdibile. La scoperta del Provolone del Monaco dop, re di questa splendida località non è solo un delizioso viaggio per il palato, ma anche un modo per apprezzare e rispettare un patrimonio inestimabile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui