La KCon il più grande festival dedicato al K-pop, ha fatto il suo debutto in Germania con un successo strepitoso. L’evento si è tenuto a Francoforte il 28 e 29 settembre e ha riunito quasi 30.000 fan da tutta Europa. Altri 4 milioni di spettatori provenienti da 170 paesi hanno seguito l’evento online. La Messe Frankfurt si è trasformata così in un vero e proprio cuore pulsante della cultura pop coreana.
Kcon Germany, un’organizzazione impeccabile
Organizzata dalla principale società di intrattenimento coreana – CJ E&M – la KCON Germany ha offerto un’esperienza ai partecipanti completa. Un vero e proprio festival che ha celebrato a 360 gradi la cultura coreana e dove i fan hanno potuto interagire con gli artisti, ospiti della kermesse.
Il festival ha incluso una vasta gamma di prodotti presentati da 26 aziende coreane e di attività. Spazi dedicati alla bellezza coreana, workshop e dimostrazioni di make-up e skincare. Un’ampia scelta di piatti tipici coreani per soddisfare ogni palato, giochi e infine, stand dove acquistare abbigliamento, accessori e altri prodotti ispirati ai gruppi K-pop. Tra i partner più importanti, il governo metropolitano di Seoul ha presentato il suo marchio “Seoul, My Soul” e il personaggio “Hechi & Soul Friends”. L’Organizzazione coreana del turismo e il Museo Nazionale Hangeul hanno preso parte alla KCon come partner ufficiali.
Il Meet & Greet ha permesso ai fan più fortunati di incontrare da vicino i loro idol, con sessioni di autografi e foto. L’evento esclusivo della Convention – Dream Stage – invece ha dato ad alcuni di loro, l’opportunità di ballare sul palco con i gruppi K-pop Illit e Riize.
Un line-up stellare
Il cuore dell’evento è stato sicuramente il palco del MCountdown. A guidare il pubblico durante gli spettacoli serali sono stati l’amatissimo attore e modello Hwang In Youp, star dei K-Drama dalla fama internazionale e l’icona del K-Pop Miyeon delle (G)i-dle. Con la loro energia e il loro carisma, i due presentatori hanno creato un’atmosfera divertente e coinvolgente, interagendo con il pubblico e presentando gli artisti. Le performance mozzafiato di alcuni dei gruppi più amati della scena K-pop, hanno fatto ballare per più di due ore tutti gli spettatori.
Ad esibirsi nella prima serata sono stati gli Evnne, Illit, JO1, Kiss of Life, Miyeon delle (G)i-dle, Nowadays, Yugyeom e The Boyz. La seconda serata ha visto invece sul palco le performance delle Dreamcatcher, Izna, Kep1er, Key, Lee Young Ji, Lun8, Onf e Riize.
La KCon è diventata una piattaforma riconosciuta per lanciare le carriere degli artisti K-pop sulla scena internazionale, attirando circa 1,96 milioni di fan negli ultimi 12 anni. Si prevede che le prossime edizioni saranno ancora più grandi e spettacolari.
Leggi anche: 1° ottobre: Giornata internazionale del caffè – CentroSud24