La mostra su “Le Madri Costituenti” arriva in anteprima il 24 aprile a Lamezia Terme

0
204

Organizzata da “Se non ora quando?”, AIParC Cosenza e AIParC Lamezia, con patrocinio della Casa Museo e Biblioteca Gullo, viene presentata in anteprima a Lamezia Terme

Curata da Se non ora quando? Marzi in collaborazione con AIParC Cosenza, e AIParC Lamezia Terme, viene presentata in anteprima la mostra “Le Madri Costituenti”. La manifestazione si svolgerà presso il Laboratorio d’Arte di Rosella Cerra, ove l’8 marzo è stata inaugurata la mostra su “La Scelta di Adamo” con il patrocinio della Casa Museo Gullo. Nello stesso Laboratorio il 9 aprile è stato presentato il Calendario di Gioacchino da FioreLe azioni consapevoli dell’uomo” a cura di  AIParC e realizzato dalla socia Ada Giorno. Un sodalizio che continua ad essere molto efficace sui temi trattati e portati avanti.

Se non ora quando?, AIParC e Museo Gullo

L’evento a Lamezia Terme è organizzato da Se non ora quando? di Marzi, da AIParC Cosenza e AIParC Lamezia, ed è patrocinato anche questo dalla Casa Museo Gullo e dalla Biblioteca Gullo. Ricordiamo che Fausto Gullo fu uno dei Padri Costituenti, e che diede anche lui un sostanziale contributo alla stesura della nostra Carta Costituzionale.

La Gran Madre e le Madri Costituenti

I temi si incrociano sulla figura della Gran Madre, della Genesi, del Libero Arbitrio, della Liberazione. Un lungo percorso che è tracciato sulle orme della forza ri-generatrice delle Donne, capaci di fondare e ri-fondare un genere umano in cerca di “emancipazione”.

Le 21 Madri Costituenti

Sono 21 le “Madri Costituenti”. Quelle elette all’Assemblea Costituente italiana nel 1946 e che hanno partecipato e contribuito alla stesura della Costituzione. Il 2 giugno 1946 gli italiani sono chiamati a votare per il Referendum e scegliere tra Monarchia e Repubblica. Vengono eletti anche i rappresentanti all’Assemblea costituente. Su 556 deputati eletti le donne sono 21. Le comuniste sono nove: Adele Bei, Nadia Gallico Spano, Nilde Iotti, Teresa Mattei, Angiola Minelli, Rita Montagnana, Teresa Noce, Elettra Pollastrini e Maria Maddalena Rossi, nove anche le democristiane: Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Filomena Delli Castelli, Maria De Unterrichter, Maria Federici, Angela Gotelli, Angela Maria Guidi Cingolani, Maria Nicotra e Vittoria Titomanlio, due le socialiste: Bianca Bianchi e Lina Merlin e una del Fronte dell’Uomo Qualunque Ottavia Penna.

Dibattito e presentazione del libro di Nella Matta

La mostra fotografica sarà occasione per animare un dibattito che vedrà gli interventi di Antonella Bongarzone, direttrice della Biblioteca e Casa Museo Gullo, di Teresa Sacco di Se non ora quando? Marzi, Tania Frisone, Rosa Principe, Anna Maria Ventura e Ada Giorno di AIParC Cosenza, Dora Anna Rocca di AIParC Lamezia. Sarà introdotto da Rosella Cerra che ospita l’evento. Nella medesima occasione verrà presentato il libro di Nella Matta “In cammino verso i diritti. Le Madri Costituenti”.

È patrocinato dalla “Casa Museo Gullo” e dalla “Biblioteca Gullo”.

Musica impegnata di Salerno e Morelli

L’evento sarà accompagnato dalle canzoni di Amore e Lotta interpretati da Luigi Morello e Francesca Salerno. Saranno eseguiti brani del repertorio popolare e loro produzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui