Nell’era dei social network è cambiata anche la comunicazione dell’arte, infatti ci capita spesso di osservare video descrittivi dei luoghi d’arte sulle principali piattaforme social.
Si è fatta così strada anche la figura dell’Art Influencer, un esperto d’arte che pubblica con costanza contenuti sui luoghi culturali e mostre d’arte.
Gli influencer dell’arte sono spesso professionisti del settore, molto seguiti sui canali social, che spiegano il significato delle opere e mostrano in anteprima le principali mostre in città.
Abbiamo deciso di parlare della figura dell’Art Influencer con Luciano Carotenuto, uno dei più importanti blogger d’arte d’Italia con il suo blog “Arte in Campania”.
Ciao Luciano, da dove è nata la tua passione per l’arte?
Nella vita lavoro da un decennio nel mondo dell’e-commerce farmaceutico, ma ho sempre coltivato in parallelo la mia passione per l’arte.
Ricordo ancora di come studiavo nei particolari i luoghi d’arte durante la settimana, che poi visitavo di persona nei weekend. Infatti per anni ho visto da vicino gli scavi archeologici, chiese e dimore storiche più importanti d’Italia, documentando il tutto con fotografie che pubblicavo sui miei canali social.
Ad un certo punto ho deciso di fondare il mio blog “Arte in Campania”, in modo da creare un contenitore virtuale con tutte le informazioni necessarie per conoscere l’arte della mia regione.
Il mio blog è diventato presto anche un punto di riferimento per rimanere aggiornati sui principali eventi culturali in Campania.
Qual è il futuro degli Art Influencer?
Posso ritenermi probabilmente il primo vero Art Influencer della Campania, dato che ho fondato il mio blog nel 2020 e ho scritto al momento oltre 1.500 articoli.
Sono particolarmente attivo anche sui canali social, infatti pubblico costantemente video informativi sulla mia pagina Instagram che conta numerose interazioni da parte degli affezionati follower.
I miei follower apprezzano i miei consigli ed i miei aggiornamenti quasi quotidiani sui più importanti eventi culturali in programma in Campania.
La figura dell’Art Influencer è destinata a crescere sempre più di importanza, perchè ormai le persone preferiscono cercare direttamente sui social, come Instagram o TikTok, il video informativo su un luogo culturale o mostra d’arte.
Contributo esterno