L’Atalanta soffre nel primo tempo e la ribalta nella ripresa grazie alla forza delle seconde linee. La Dea vola al primo posto in attesa di Inter-Napoli.
Vola Gasp
L’Atalanta supera l’ennesimo test stagionale e sconfigge per due reti a uno l’Udinese di Runjaic.
La squadra orobica ha riscontrato diverse difficoltà nel lunch match della 12esima giornata di campionato, soprattutto nei primi 45’ minuti di gioco con un Udinese attenta in fase difensiva e capace di pungere la retroguardia atalantina.
A fare la differenza nel primo tempo è stato soprattutto Davis (preferito a Lucca) che ha praticamente sovrastato Hien. Una disparità netta che ha costretto Gasperini a cambiare marcatore e mettere Kossounou su Davis (mossa rivelatasi poi vincente).
L’Udinese ha trovato il vantaggio soltanto allo scadere del primo tempo con una sassata di Kamara su assist del solito Thauvin.
A inizio ripresa, complice l’infortunio di Zappacosta (già al 24’ minuto l’Atalanta è stata costretta a sostituire per infortunio Djimsiti), Gasperini ha lanciato sul terreno di gioco Bellanova.
L’ingresso dell’esterno ex Torino è stata la mossa che ha poi fatto vincere la partita all’Atalanta. Il terzino di nazionale italiana ha prima servito Pasalic per la rete del 1-1 e pochi minuti dopo, con la stessa giocata, ha causato l’autorete di Tourè.
Nell’ultima mezz’ora di gioco, Runjaic ha provato a invertire il trend del match con diversi cambi ma a nulla sono serviti. L’Atalanta con grande maturità ha saputo gestire il vantaggio e in diverse occasioni è persino andata molto vicina alla rete del 3 a 1.
Nei minuti finali del match ha alzato bandiera bianca anche il neo-entrato Zaniolo.
Una partita che è valsa sia i 3 punti in classifica e sia 3 infortuni per la compagine orobica.
In attesa di Inter-Napoli di questa sera, l’Atalanta aggancia il Napoli in vetta a quota 25 punti.
Bergamo può finalmente sognare in grande.