Nell’ambito della kermesse “Borghi della lettura”, prosegue nel Sannio l’iniziativa “Letture in sorsi, nel segno delle donne” patrocinata dal Comune di Torrecuso.
Si tratta di una rassegna che comprende una serie di importanti eventi di promozione della cultura, attraverso la lettura e la narrazione, per raccontare il mondo dal punto di vista delle donne.
Ieri sera nella Sala Nicchie Palazzo Caracciolo- Cito la presentazione dei romanzi “Stralci di vita” di Angela Procaccino e “L’istinto di Lara” di Emilia Tartaglia Polcini.
Dopo i saluti di Antonio Sauchella, referente dei Borghi della lettura di Torrecuso, a moderare l’incontro è stata chiamata Loredana Orsillo, mentre a Maria Cristina Donnarumma è stato chiesto di articolare un vivace e simpatico dialogo con le due autrici protagoniste della serata.
In “Stralci di Vita”, dalla postfazione di Roberta Di Salvo si legge come: “Nei racconti di Angela Procaccini vi è fede e vi è anche la forza della fede, che traspare nei suoi personaggi. E gli stralci di vita mi sembra si trasformino anche, a saperli guardare in controluce, in tralci, tralci di vita, o se si vuole recuperarne il simbolismo, di vite. Ché c’è sovente entelechia, promessa di futuro. Le storie sono allora tessere, e le tessere non possono restare isolate, ma sono elementi d’un mosaico, di qualcosa di più grande in cui restare comprese e necessitano l’una delle altre, esattamente come nella vita vissuta le esistenze di ciascuno””.
“L’istinto di Lara” di Emilia Tartaglia Polcini, invece, come si legge nella presentazione, è un romanzo che parla di ricerca d’indipendenza, libertà, e tenace volontà di riuscire. Lara è la protagonista della storia, una ragazza che non accetta le ingerenze del padre Filippo, magnate milionario che soffoca la sua passione per la danza, volendola come sua erede. Una serie di eventi e sfortune la porteranno a viaggiare tra la Francia e il Giappone dove dovrà affrontare la vita da sola con coraggio e forza, potendo contare, alla fine, solo sul suo istinto. Una storia che sprona e ispira, commovente e motivante pronta ad accogliere chiunque si trovi smarrito.
Anche stasera l’iniziativa letteraria del comune telesino prosegue, questa volta proponendo un diverso percorso “Letture in sorsi, nel segno del territorio”, con la presentazione del libro, “Non solo profitto”, di Giovanna Fusco, sempre con la partecipazione di Loredana Orsillo e Maria Cristina Donnarumma per il dialogo con l’autrice.
Questa volta non si tratta di un romanzo, bensì di una guida operativa, realizzata con l’intento di spiegare in maniera semplice, quanto il marketing sia oggi importante per chiunque e in che modo possa mettersi al servizio delle imprese in maniera eticamente sostenibile. L’opera si rivolge a studenti, imprenditori, professionisti del settore, nella consapevolezza che è possibile vivere una realtà connotata economicamente ma, allo stesso tempo, orientata anche al valore umano e non solo al mero profitto. Il marketing etico trattato nel manuale è una vera e propria filosofia aziendale ed il neuromarketing può rappresentare un modo nuovo per aiutare le imprese ad avvicinarsi ai bisogni dei consumatori al fine di progettare prodotti e servizi su misura, studiando i processi psicologici e mentali, consci e inconsci, per limare, perfezionare e ottimizzare le strategie di marketing.