L’exit strategy di Conte che fa rima con provincialismo: fuori dalla Coppa Italia per concentrarsi solo sul campionato

0
160

Il Napoli accetta l’eliminazione dalla Coppa Italia già agli ottavi con un undici iniziale francamente improponibile. L’exit strategy di Conte avrà senso soltanto se vedrà il Napoli in lotta per lo scudetto fino a maggio.

La strategia di Conte

La Lazio vola ai quarti di Coppa Italia con la tripletta di Noslin. Tutto fin troppo semplice per gli uomini di Baroni che hanno dominato in lungo e in largo i partenopei. Ma l’esito del match era francamente già scontato alla lettura delle formazioni iniziali, con il Napoli che ne ha cambiati 11 su 11, mentre la Lazio ha optato per un turnover corposo ma non totale.

La scelta di Conte è di facile lettura: la Coppa Italia era un impiccio e andava debellata il prima possibile per non disperdere inutilmente le energie (perché il vero obiettivo degli azzurri è lo scudetto). Scelta francamente incomprensibile, perché l’assenza dalle coppe europee permetteva al Napoli di avere comunque un calendario meno fitto rispetto alle sue rivali.

Una scelta che potrà dirsi giusta soltanto se il Napoli dovesse lottare fino a maggio per lo scudetto, altrimenti sarà un grosso errore da imputare al tecnico azzurro.

Della partita c’è veramente poco da raccontare, il Napoli ad un certo punto ha persino difeso il 3-1, effettuando i primi cambi soltanto al minuto 72(!!!).

Per il resto che il livello delle seconde linee (soprattutto in alcuni reparti) non sia simile ai titolari è noto a tutti, non c’era bisogno di prestarsi ad un’umiliazione del genere. Male Spinazzola, malissimo Raspadori e Ngonge anonimo. Neres il più talentuoso degli azzurri, da lodare l’impegno di Simeone (giustamente premiato con il gol). Il neo-arrivato Marin resta ingiudicabile, ma il mercato di gennaio regalerà a Conte comunque un altro difensore centrale.

Archiavata la serata dell’Olimpico, Napoli e Lazio si danno di nuovo appuntamento a domenica sera ma stavolta per il match di campionato.

Contributo esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui