Carlos Augusto e Lautaro regalano all’Inter 3 punti fondamentali, se non decisivi, nella lotta scudetto. L’Atalanta conferma tutta la sua inesperienza con l’espulsione ingenua di Ederson.
L’Inter conferma la sua supremazia in campionato
L’Inter sbanca il Gewiss Stadium per 0 a 2. Il match è stato sbloccato al minuto 54’ da Carlos Augusto dagli sviluppi di un calcio d’angolo e poi chiuso da Lautaro Martinez al minuto 87’.
L’Atalanta ha confermato tutta la sua inesperienza per certi palcoscenici, con un’espulsione parecchio ingenua di Ederson al minuto 81’ quando il parziale recitava 0-1 per l’Inter e ancora una decina di minuti + recupero extra-large da giocare.
Il campo, invece, ci ha detto di una supremazia totale dell’Inter per quasi tutta la gara. Come sempre, il gioco di Gasperini si è rivelato inefficace contro l’armata guidata da Simone Inzaghi. Soltanto quest’anno, l’Inter ha trionfato 3 volte su 3 contro l’Atalanta con un parziale di 8-0.
Quello di oggi, era un turno potenzialmente sfavorevole all’Inter, con uno scontro diretto in trasferta contro la terza in classifica a -3, e con il Napoli chiamato a maramaldeggiare contro il Venezia penultimo in classifica.
Ma il campo ha detto tutt’altro. Il Napoli è caduto in casa del Venezia per 0-0, mentre l’Inter ha definitivamente stroncato i sogni scudetto dell’Atalanta con un 2-0 che non ammette repliche.
L’Inter allunga, a questo punto, a +3 dal Napoli e a +6 dall’Atalanta a 9 turni dalla fine del campionato.
La pratica scudetto non può dirsi conclusa, ma è sicuramente più vicina come mai accaduto quest’anno.
Contributo esterno.