L’Università Federico II di Napoli celebra 8 secoli di storia

0
77
Logo celebrazione Università Federico II

L’Università Federico II ha celebrato i suoi 8 secoli di storia con un grande evento che si è tenuto al Teatro San Carlo di Napoli. La serata, ricca di ospiti illustri e momenti emozionanti, è stata un vero e proprio successo e ha celebrato la storia, la cultura e il futuro dell’ateneo più antico del mondo.

Il Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, ha aperto la serata con un discorso toccante, rivolto in particolare ai 20.000 nuovi studenti. Egli ha così dichiarato: “Dedico questa serata a voi. Alle nostre 20mila matricole che ogni anno ci fanno sentire giovani e fanno ripartire la macchina voluta da Federico II che nel 1224, invece di fare una chiamata alle armi, fece una chiamata agli studi”. Lorito ha poi espresso l’auspicio che le università continuino a crescere e che lo spirito federiciano rimanga vivo per sempre.

Università Federico II: un parterre di ospiti d’eccezione

Tra le autorità presenti all’evento il prefetto Michele di Bari, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Nel corso della serata sono stati consegnati i riconoscimenti ai Laureati illustri di quest’anno. Tra i premiati la scrittrice Viola Ardone, il capo del Dipartimento per gli Affari Interni Territoriali del Ministero dell’Interno Claudio Palomba, il medico Gualtiero Walter Ricciardi, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo, la scrittrice Chiara Valerio, lo scrittore Roberto Saviano e il CEO di Aeroporti di Roma Marco Troncone.

A raccontare la straordinaria storia della Federico II è stato il divulgatore scientifico Alberto Angela. La sua voce narrante ha accompagnato il pubblico in un meraviglioso viaggio attraverso gli 800 anni di storia dell’ateneo. Come affermato da Angela – La storia della Federico II è come un lunghissimo binario con tante traversine che sono gli studenti e i docenti e con grandi stazioni che sono le scoperte. Ha poi sottolineato il legame profondo che lega l’Università Federico II alla città di Napoli. Il suo intervento si è concluso esprimendo grande fiducia nel futuro della ateneo federiciano.

Un concerto lirico per concludere in bellezza

La serata si è conclusa con un concerto lirico a cura dell’associazione Nova Neapolis Aps, con i solisti dell’Orchestra da camera di Napoli. Un momento di grande suggestione che ha convalidato degnamente i festeggiamenti per gli 800 anni della Federico II. L’evento ha segnato un nuovo inizio per la facoltà federiciana, pronta ad affrontare i prossimi 8 secoli con la stessa passione e lo stesso impegno che l’hanno sempre contraddistinta.

Leggi anche: Marginali esistenze di Amerigo Ciervo a Palazzo Bocchini – CentroSud24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui