Microsoft down: caos informatico globale e aeroporti bloccati

0
260
Microsoft Köln, RheinauArtOffice, Rheinauhafen Köln

Un malfunzionamento su larga scala dovuto ad un aggiornamento software di Microsoft, ha colpito oggi i sistemi informatici di tutto il mondo. Il software di cybersicurezza di CrowdStrike, ha causato un’interruzione diffusa dei servizi Microsoft e creato disagi in diversi settori. La situazione sembra essere in fase di graduale miglioramento.

Malfunzionamento Microsoft: trasporti aerei nel caos e disservizi per le borse e altri settori

Una combinazione disastrosa tra un malfunzionamento del software antivirus Falcon Sensor di CrowdStrike e un aggiornamento di Microsoft, ha provocato un blackout informatico di portata globale. L’impatto più evidente si è verificato nei trasporti aerei, creando enormi disagi per i viaggiatori. Numerose compagnie aeree di tutto il mondo hanno cancellato o subito ritardi nei loro voli a causa dell’impossibilità di utilizzare i sistemi di check-in e fatturazione. L’aeroporto di Sydney è stato temporaneamente chiuso mentre l’aeroporto di Berlino, ha subito una sospensione totale dei voli. Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli, ha avvisato di possibili ritardi in tutti gli scali del paese. In Italia, i sistemi operativi dell’aeroporto di Fiumicino, non sono stati direttamente colpiti ma si sono comunque verificati ritardi per via delle ripercussioni globali.

Anche il Regno Unito ha subito le conseguenze del blackout con la paralisi del traffico ferroviario nazionale, disposta per motivi di sicurezza. La Borsa di Londra non è stata immune al caos con la sospensione temporanea degli scambi, a causa di problemi tecnici.

Attualmente le borse di Londra e Milano hanno ripreso le normali operazioni di trading.

Le banche di tutto il mondo hanno registrato rallentamenti e disservizi online e con carte di credito e bancomat. Anche aziende ed enti di ogni settore hanno subito il colpo. Il blocco dei sistemi informatici che ha causato ritardi e danni economici è ancora da quantificare. Piattaforme come Microsoft 365 e il software di cybersicurezza CrowdStrike sono per lo più operative. Alcune funzionalità però non sono ancora completamente disponibili.

La causa: un aggiornamento software di cybersicurezza andato storto

Secondo le prime indagini la causa del disastro informatico sarebbe da imputare ad un aggiornamento del software antivirus Falcon Sensor, sviluppato da Crowdstrike e utilizzato da numerose aziende ed enti. Un errore di configurazione nell’aggiornamento, avrebbe provocato malfunzionamenti a catena nei sistemi Microsoft Azure. Ciò ha causato il blocco dei servizi ad essi collegati. Microsoft e CrowdStrike, stanno lavorando alacremente per risolvere il problema e ripristinare la piena funzionalità dei loro servizi. Quest’ultima ha rilasciato una patch correttiva e sta lavorando con i clienti per implementarla.

Anche Microsoft ha confermato che i suoi servizi stanno tornando alla normalità dopo aver adottato “misure di mitigazione”. L’azienda ha avvisato che alcuni utenti potrebbero ancora riscontrare problemi temporanei.

La situazione è in continuo aggiornamento. Pian Piano il mondo inizia a riprendersi dal vasto malfunzionamento informatico che ha colpito diverse aziende, aeroporti, borse e servizi online questa mattina. La ripresa completa è ancora in corso e potrebbero verificarsi ulteriori disagi nelle prossime ore.

Leggi anche: Emergenza cinghiali in Campania: ceci di cicerale sotto attacco, danni enormi – CentroSud24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui