In una battaglia condotta punto su punto, è la Co.ge Vesuvio Oplonti ad avere la meglio sulla Sirdeco Volley Pescara, che tenta l’assalto prendendosi il terzo set ai vantaggi e cede nel quarto consentendo alle padrone di casa di conquistare l’intera posta in palio.
Le previsioni della vigilia non erano affatto scontate. Da un lato le partenopee scottate dall’aver mancato la vittoria in terra romana dopo la maratona infinita del primo set vinto per 30-32 e il ritorno a casa a mani vuote. Dall’altro Pescara che finora non è riuscita ad esprimere il suo potenziale e ha tentato di cancellare quello “zero” dal tabellino. Una squadra di donne guidata da una donna: coach Luisa Fusco. E questo non si vede spesso, non soltanto nella terza nazionale di Pallavolo.
Alminni va sul sicuro e schiera la formazione tipo con Bortolot in regia, le sorelle Laura e Giada Biscardi, Gervasi, Vujko, Pepe e Lanari, libero e capitano della formazione partenopea. Sul fronte opposto capitan Mazzoni, Michelini al palleggio, l’esperta opposto Passamonti, Di Norcia, Falcone, Cerrone e il libero De Fabrinis.
Nei primi due parziali è Oplonti a mostrare i muscoli
Davanti al proprio pubblico, Oplonti ha fame di vittoria e non esita a mostrare i muscoli. Parte bene la formazione di casa, prova e riesce ad imporre il proprio gioco. Tuttavia, la Sirdeco Volley Pescara non si lascia intimorire e rimane in scia. Un primo parziale dunque, condotto sul filo dell’equilibrio fino all’epilogo in favore delle padrone di casa per 25-23. Oplonti, sull’onda dell’entusiasmo affronta il secondo set con la voglia di concedersi ben pochi errori consolidando il vantaggio. Impresa riuscita e inseguimento vano per le abruzzesi: 25-17 e 2-0 per le padrone di casa.
Terzo set: Sirdeco Volley Pescara riapre i giochi
Esordio con lo stesso copione dei primi due parziali, ma la Sirdeco Volley Pescara non ci sta e riapre i giochi vincendo il terzo. Le padrone di casa hanno voglia di chiudere la pratica, le avversarie tentano il tutto per tutto e ribattono punto a punto. Oplonti prova l’allungo, Mazzoni spegne il tentativo di sorpasso e sul 20 pari Alminni gioca la carta Rendina, atleta concreta e grintosa. Sul finale è guerra su tutti i fronti, ma un muro superbo di Michelini prima e una palla out di Laura Biscardi poi, a firmare il 24-26 in favore delle ospiti.
Quarto set: Pescara tenta di agguantare il tie break
Una boccata di ossigeno per le ragazze di coach Luisa Fusco. Pescara cerca infatti di portare la gara al tie break e con un fulmineo 0-4 inizia a crederci sul serio. Tanto che Alminni è costretto a spendere il primo time out per tentare di frenare l’assalto delle abruzzesi. Detto fatto, un ace di Martina Pepe cancella lo zero dal segnapunti e in breve si va sul 5 pari. Il parziale prosegue sciolto a suon di botte e risposte da ambo le parti. A spezzare le ambizioni delle ospiti di conquistare almeno un punto ci pensa la solita cordata dal braccio pesante di Giada Biscardi, Vujko e Gervasi. Pescara si ferma a 16 punti e Oplonti festeggia.
Vittoria importante in vista del super derby con Arzano Volley
Sicuramente questa vittoria rappresenta il consolidamento di una crescita che la Vesuvio Oplonti, matricola della B1, ha evidenziato pur non raccogliendo quanto finora sperato e forse meritato. Ma le insidie del Girone D sono tante e sabato prossimo è in calendario il super derby con l’esperta quanto agguerrita Arzano Volley. Un match che non mancherà certo di infiammare il cuore dei tanti tifosi partenopei. Ma, ne siamo certi, ancora una volta, a vincere sarà lo Sport e non potrebbe essere diversamente se a scendere in campo saranno due squadre che stanno scrivendo pagine bellissime sulla Pallavolo campana.
https://www.centrosud24.com/la-luvo-barattoli-arzano-si-impone-in-casa-del-montesilvano/
Contributo esterno