Doppia conferma vincente per coach Antonio Palermo alla guida della squadra beneventana, che ieri pomeriggio, presso la Palestra Don Giustino Russolillo si è imposta contro ADJ Volley Napoli per 3-1, consolidando la seconda posizione in classifica, staccata di un solo punto dalla capolista Pozzuoli.
Una vittoria che non era assolutamente scontata considerando che le ragazze di coach Mariano Catelli hanno dimostrato di essere un avversario spinoso grazie ad un roster che annovera giovani promesse e atlete più esperte. D’altro canto, qualche settimana fa, la Volare Benevento ha dovuto fare a meno di mister Vincenzo Feleppa costretto, per motivi personali, a cedere il timone al giovane e promettente Antonio Palermo, già preparatore atletico della squadra sannita.
Esordio in equilibrio tra Volley Napoli e Volare
Gara che comincia all’insegna dell’equilibrio. Il girone di ritorno entra nel vivo e l’impressione evidente è che possa riservare ancora diverse sorprese. Inizia dunque il primo parziale, viziato da diversi errori al servizio da parte di entrambe le squadre ma che, tutto sommato, si snocciola sul filo di un buon equilibrio. Qualche distrazione di troppo e una minore incisività a muro consegna il set alle ospiti beneventane con il punteggio di 19-25.
Al secondo giro di boa, Volley Napoli mostra i muscoli dimostrando di essere pronta a lottare su ogni pallone. Complice un calo di concentrazione da parte delle ragazze di coach Palermo, le padrone di casa pareggiano il conto portandosi sull’uno pari. La ventata di entusiasmo si mantiene viva anche nel terzo parziale, dove le ospiti sembrano inizialmente subire le bordate del duo D’Apice-Russiello. Tuttavia la Volare Benevento non si lascia impressionare e chiude rapidamente la disputa sul 11-25.
Niente tie break, la posta intera se la prende la Volare

Niente da fare, la posta intera se la prende la Volare. Nel quarto set, ancora una battaglia equilibrata, condotta punto a punto tra le due squadre che a viso aperto e all’insegna della correttezza, si affrontano l’una per consolidare la seconda piazza e l’altra per provare a portare il match al tie break. A fare la differenza, nel rush finale è forse l’esperienza di atlete come Gentili, Lamparelli e Colella ma anche la solidità del primo libero Alessia Luraghi, che ha dimostrato ancora una volta una superba capacità di lettura delle traiettorie.
Non riesce dunque il tentativo di Volley Napoli di condurre la gara al tie break. La compagine sannita incassa il quarto parziale e consolida la seconda posizione in classifica, staccata di un punto dal battistrada Pozzuoli del Girone B. Grande soddisfazione in generale nell’assetto societario e un ottimo inizio alla guida della squadra per Antonio Palermo, che mette in bacheca la sua seconda vittoria consecutiva al timone della Volare Benevento.
Obiettivo play off sempre più vicino per la Volare
Obiettivo play off sempre più vicino per la Volare Benevento. Malgrado la zona alta della classifica veda squadre come Volleytime e appunto ADJ Volley Napoli al terzo e quarto posto rispettivamente, per la Volare, salita a quota 37 punti con la vittoria di ieri, la seconda piazza e quindi l’accesso ai play off per il salto di categoria, non sembra affatto in discussione. Ma come si suol dire la palla è rotonda e ogni gara può nascondere insidie.
Contributo esterno